Articoli
Storie da ridere
Esploriamo i racconti umoristici e i loro ingredienti. Proponiamo l’analisi di testi con qualche caratteristica surreale o con personaggi comici. Esaminiamo l’uso di giochi di parole, di equivoci linguistici, di espressioni iperboliche.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi
- Leggere semplici testi narrativi e descrittivi cogliendo alcune caratteristiche specifiche.
- Produrre testi creativi sulla base di stimoli dati.
Attività 1
Una situazione comica
Distribuiamo la SCHEDA Il bimbo del gelato e leggiamo il testo alla classe.
Terminata la lettura, poniamo le seguenti domande:
- Come avete trovato il brano?
- Vi è piaciuto?
- Quanto?
- È noioso, divertente, pauroso, spiritoso?
Invitiamo a esporre le proprie opinioni rispettando i turni di parola e ad ascoltare con attenzione e in silenzio gli interventi delle compagne e dei compagni ( Educazione civica ).
Ragioniamo insieme sui comportamenti esagerati che compaiono nel brano e che rendono il racconto divertente, per l’appunto umoristico.
Facciamo sottolineare i passaggi e invitiamo le bambine e i bambini a spie
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.