Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Speciale | Didattica all'aperto

In che modo influisce sul benessere dei bambini? Come si inserisce nel curricolo e nella valutazione? Le voci e le esperienze di insegnanti, docenti universitarie, dirigenti

di Chiara Tacconi, Antonio Di Pietro25 agosto 20211 minuto di lettura
Speciale | Didattica all'aperto | Giunti Scuola

Per farsi un'idea

Le esperienze di outdoor education si intrecciano alle nuove esigenze dettate dalla pandemia:  stiamo assitendo a un ripensamento del fare scuola che mette l'attenzione sul fuori ma che coinvolge ogni aspetto della professione insegnante.

La didattica all'aperto richiede metodologie didattiche attive, mette i bambini al centro dei processi dell'apprendimento, pone attenzione al corpo nell'educazione...

Non si tratta solo di spostare i bambini in cortile o nel parco: la didattica all'aperto richiede competenze, formazione, alleanze.  Lo dimostrano le sempre più numerose classi e scuole primarie, l'attenzione della ricerca universitaria, il coinvogimento attivo di tantissime/i insegnanti. 

che cos'è la didattica all'aperto (e che cosa non è)
Michela Schenetti (Università di Bologna)

Michela Schenetti è professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale all'Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Dell'Educazione). Ha condotto studi e ricerche sull'outdoor education. In queste interviste ci aiuta a mettere le basi e capire meglio, in sintesi:

  • che cosa si intende realmente con “didattica all'aperto”
  • che cosa NON è la didattica all'aperto

Apprendimento all'aperto: quali benefici? E come inserirlo nella valutazione? 
Paola Nicolini (Università di Macerata)

Paola Nicolini è docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione all'Università di Macerata. Si occupa di processi di insegnamento-apprendimento, della Teoria delle intelligenze multiple e delle sue applicazioni, di ricerca qualitativa e metodi narrativi.

Le abbiamo chiesto:

  • che cosa sappiamo dell'effetto della didattica all'aperto sul benessere di bambine e bambini
  • qual è l'impatto del fare scuola “fuori” su distrazioni e concentrazione degli alunni
  • come inserire la didattica all'aperto nel processo di valutazione

 

“Noi facciamo così”: esperienze di scuole primarie 

Sono ormai moltissime in tutta Italia le scuole che sperimentano la didattica all'aperto. Abbiamo raccolto le voci di insegnanti che rac contano con noi buone pratiche, entusiasmo e anche difficoltà: una scuola già ben avviata alla didattica all'aperto e una classe prima che per la prima volta inaugura il percorso di outdoor education dopo una importante condivisione e preparazione con le famiglie. 

Lucca: rime in giardino, orto con riciclo, uso di materiali naturali, agorà sui tronchi 

Image | Giunti Scuola
Image | Giunti Scuola

Genova: l'emozione di un nuovo inizio, la classe prima farà didattica “fuori”

Image | Giunti Scuola
Image | Giunti Scuola

L'esperienza di un dirigente scolastico 

La didattica all'aperto deve essere accompagnata e sostenuta anche dal dirigente scolastico. Cristiano Rossi, “maestro e preside” come ama definirsi, ha sempre lavorato con la didattica all'aperto sia come  insegnante che – adesso – come dirigente scolastico. Gli abbiamo chiesto il suo punto di vista da DS: 

  • come conciliare i rischi della didattica all'aperto con le normative e la sicurezza 
  • come ha reso possibili alcune esperienze, ad esempio portare un cavallo e altri animali a scuola 
  • in che modo impostare il rapporto scuola-famiglia in un percorso di didattica all'aperto.


Le scuole all'aperto fanno rete

La rete delle “Scuole all'aperto” (nata nel 2016) è ormai un punto di riferimento e riunisce molti Istituti Comprensivi nel nostro territorio nazionale. L'intenzione è quella di mettere in comunicazione e di sostenere dirigenti e insegnanti della scuola pubblica a aderire all'accordo di progettare percorsi didattici innovativi ispirati all’educazione all’aperto, alla risignificazione degli spazi esterni come ambienti di apprendimento e aule didattiche diffuse. La rete “Scuole all’aperto” pone le basi su ricerche scientifiche italiane e internazionali: può contare su percorsi di ricerca-formazione triennali attivati grazie a un gruppo di formatori e facilitatori esperti coordinati dall'Università di Bologna

www.scuoleallaperto.com

Per spaziare ancora 

Anna Oliverio Ferraris: Il gioco, i bambini, la città 

Franco Lorenzoni: Una grande sfida ci attende

Idee e suggerimenti da docente a docente 

Chi lavora già con modalità di didattica all'aperto ci ha lasciato qualche appunto da condividere: per una riflessione, un approfondimento, l'inizio di un percorso...

Didattica all'aperto e apprendimento della lingua italiana

Tre proposte di Didattica all'aperto e apprendimento della lingua italiana a cura di Antonio Di Pietro su Sesamo - Didattica interculturale


Lo scaffale dell'outdoor education

Una bibliografia essenziale selezionata e testata sul campo (ma anche in giardino, in cortile, nel parco...) da Antonio Di Pietro. 

  • Bertolino F., Guerra M. (a cura di), Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi possibili dell'educare, Junior-Bambini, Reggio Emilia 2020
  • Bortolotti A., Outdoor Education. Storia, ambiti, metodi, Guerini e Associati, Milano 2019
  • Bocchi B., Coppi A., Kofler D. (a cura di), La natura mette radici a scuola. Teorie e pratiche di Outdoor education, Zeroseiup, Città di Castello (PG) 2018
  • Farnè R., Agostini F., (a cura di), Outdoor Education. L'educazione si-cura all'aperto, Junior-Spaggiari, Parma 2014
  • Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (a cura di), Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Carocci, Roma 2018
  • Nicolini P. (a cura di), L'educazione è fuori. L'esperienza di Bimbisvegli a Serravalle d'Asti, Edizioni Università di Macerata, Macerata 2021
  • Mei S., Ognisanti M. (a cura di), Dal rischio all'opportunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l'infanzia e nella scuola primaria, Junior-Bambini, Reggio Emilia 2020
  • Mottana P., Campagnoli G., Educazione diffusa. Istruzioni per l'uso, Terra Nuova, Firenze 2020
  • Robertson J. (Edizione italiana a cura di Schenetti M.), Sporchiamoci le mani. Attività di didattica all'aperto per la scuola primaria, Erickson, Trento 2018
  • Schenetti M., Salvaterra I., Rossini B., La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura, Erickson, Trento 2015
  • Schenetti M., D'Ugo R., Didattica in natura e educational evaluation: per una progettazione comune, in “Form@re – Open journal per la formazione in rete”, vol. 20, n. 2, 2020.
  • Farnè R., Outdoor education e resilienza (Relazione VIII Convegno nazionale "Outdoor education: l'educazione si-cura all'aperto" - Bologna 30-11-2020) 



Scuola primaria

Potrebbero interessarti