Siena - Primo Festival Internazionale di Circo Sociale
Dal 5 all'8 gennaio si terrà a Siena, presso la Fortezza Medicea, i locali dell’Enoteca Italiana e quelli di Siena Jazz, "Circomondo", il primo festival internazionale di Circo Sociale con giovani artisti di tutto il mondo. In programma, spettacoli, incontri, cineforum e laboratori per bambini.
Quello del circo sociale è un metodo educativo e pedagogico che utilizza le arti circensi per lavorare con i giovani socialmente emarginati o che vivono in condizioni di rischio e favorire la loro educazione e inclusione sociale. Dagli anni Venti, quando venne fondato il primo circo sociale in Nebraska, per dare la possibilità ai ragazzi di strada di conoscere la loro creatività e di esprimerla attraverso l’arte circense, questa metodologia si è diffusa in molti Paesi, soprattutto nel Sud del mondo, in risposta ai fenomeni di emarginazione sociale e disagio giovanile.
Il programma della manifestazione di Siena si propone per la priva volta di mostrare gli ultimi risultati di questo metodo, e di avvicinare adulti e bambini alle risorse del circo sociale. Propone una ricca scelta di spettacoli circensi, seminari, proiezioni di film-documentari, mostre fotografiche, workshop e laboratori ludici per i più piccoli. L’ingresso a tutte le attività è gratuito. Parteciperanno giovani artisti provenienti dall'Italia e altri Paesi del mondo, come Argentina, Brasile e Palestina.
Vi segnaliamo in particolare i laboratori per bambini:
Venerdì 6 gennaio (luogo: locali Siena Jazz)
10:00 – 12:00 IL CIRCO FANTASIA: palloni e palline
Diventiamo provetti giocolieri costruendo insieme gli strumenti del mestiere!
Sabato 7 gennaio (luogo: locali Siena Jazz)
9:30 – 11:30 PEZ E NIZ, i clown in cerca di un circo!!!
Impariamo a camminare, truccarci e far ridere come dei veri clown!
Domenica 8 gennaio (luogo: locali Siena Jazz)
10:00 – 12:00 IL CIRCO SMEMORATO: laboratori per costruire una compagnia di Circo. Scegliamo un personaggio e costruiamo i costumi per formare la più colorata compagnia di circo!
Per saperne di più
- Scarica la brochure del Festival
- Vai al sito www.circomondofestival.it