Articoli
Scriviamo una relazione
Prendiamo spunto dalla celebrazione della Giornata della Terra per proporre un compito di realtà. Gli alunni si confrontano su un tema di attualità ed elaborano una relazione da condividere, per esempio in un blog di classe.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi di apprendimento
- Intervenire in una discussione esprimendo il proprio punto di vista.
- Ricavare informazioni da testi espositivi-argomentativi e metterle in relazione.
- Scrivere relazioni su approfondimenti di temi di attualità o di studio.
TESTi, video, schede e raccolte | DAD – DDI
Attività 1
Intervenire per confrontarsi
Argomenti pro e contro
Scriviamo alla lavagna alcune domande: “Possiamo vivere senza plastica? Che cosa accadrebbe se si eliminasse la plastica?”.
Proviamo a elencare i vantaggi e gli svantaggi derivanti dall’uso della plastica. Realizziamo alla lavagna una tabella come la seguente, nella quale si elencano i motivi a favore o contro l’uso della plastica. (Nell’eventualità di condividere in un blog alcuni materiali può essere utile scrivere le domande e la tabella su una lavagna digitale.)
Suggeriamo di usare alcune formule: “Sono a favore dell’u
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.