Roma - Corso di formazione "Arte tra le righe"

Il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale propone, da fine marzo a metà maggio, un corso di formazione rivolto a operatori, insegnanti, studenti e appassionati del settore sullo "Scaffale d’arte", biblioteca specializzata in editoria internazionale d'arte per ragazzi. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

di Redazione GiuntiScuola05 marzo 20123 minuti di lettura
Roma - Corso di formazione "Arte tra le righe" | Giunti Scuola

Ecco il programma degli incontri:

I incontro - Una giornata con il Laboratorio d’arte

31 marzo 2012
Gli spazi, l’allestimento, i materiali didattici. Un incontro a cura del Laboratorio d’arte per raccontare attraverso esperienze e osservazioni dirette una metodologia di lavoro fondata sulla partecipazione attiva dell’osservatore. Durante l’incontro è possibile assistere a una visita e a un laboratorio per bambini condotta dagli operatori del Laboratorio d’arte.

ore 10.00- 13.00 e 15.00- 18.00

II incontro - La collezione dello Scaffale d’arte

14 aprile 2012
La storia dell’arte incontra il contemporaneo, maestri come Munari e Lionni dialogano con i grandi illustratori del presente. Protagonisti dell’incontro, a cura del Laboratorio d’arte, i libri dello Scaffale da guardare, sfogliare e toccare, punto di partenza per progettare nuovi percorsi di scoperta.

ore 10.00- 13.00 e 14.00-17.00

III incontro - Vita da illustratore

21 aprile 2012
Lo Scaffale ci racconta dei protagonisti dell’illustrazione in Italia e nel mondo. Albi illustrati per educare allo sguardo e affrontare con consapevolezza le proposte dei libri per ragazzi. Umberto Mischi, illustratore e ideatore di una nuova font per biancoenero edizioni, rivela i processi, le idee di un racconto per immagini.

ore 14.00- 18.00

IV incontro – Ti edito mi editi

28 aprile 2012
La presentazione di una delle esperienze più interessanti nella piccola editoria di ricerca sul libro d’arte e illustrato. L’editore Fausta Orecchio ripercorre la storia di oltre dieci anni di attività della casa editrice Orecchio Acerbo.

euro 50, per studenti, insegnanti e abbonati euro 40

V incontro- La critica di settore

5 maggio 2012
Una panoramica sulle riviste di settore raccontata attraverso l’esperienza di Carla Ida Salviati, direttore delle riviste Giunti Scuola, che concluderà tracciando le linee guida per scrivere una recensione.

VI incontro - Leggere ad alta voce

12 maggio 2012
Gesto, espressione, modulazione della voce. Un incontro con l’attrice Anna Amadori per immergersi nell'ascolto di una voce narrante e imparare a leggere un libro ad alta voce.

euro 50, per studenti, insegnanti e abbonati euro 40
per i partecipanti a tutti gli incontri offerta speciale euro 250 (euro 230 per studenti, insegnanti e abbonati)

Per informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (max 20 partecipanti)