Roma - Convegno "Leggere al femminile"

Il 31 maggio, alle 17.00, nell’Aula Magna di Palazzo Sora a Roma si terrà il convegno “Leggere al femminile”, che si insersce nell’iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri, istituito dal Centro per il Libro e la Lettura, Ministero dei Beni Culturali. Una relazione sarà interamente dedicata alle esperienze di lettura in classe.

di Redazione GiuntiScuola28 maggio 20121 minuto di lettura
Roma - Convegno "Leggere al femminile" | Giunti Scuola

Il convegno si propone di indagare la relazione tra donne e letteratura, facendo dialogare diversi saperi e professionalità degli esperti coinvolti.

In particolare Gigliola Corduas , Presidente del Comitato Nazionale Donne Italiane che dal 1903 si impegna al miglioramento della condizione sociale delle donne, si concentrerà sul tema della crescita personale, formativa e identitaria in parallelo con la libertà di leggere e di istruirsi concessa alle donne nella Storia.

Claudia Camicia , presidente del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, propone una carrellata di personaggi femminili della letteratura giovanile per ricordare quelli entrati a far parte dei classici ma anche le più attuali eroine.

La scrittrice Silvia Vecchini darà la sua testimonianza di scrittrice e consulente editoriale per dare un esempio di professionalità calata nel presente, Elisabetta Bolondi , insegnante e studiosa di letteratura per bambini, porterà le sue esperienze di lettura in classe come buona pratica per introdurre i più piccoli al piacere della lettura e i ragazzi verso la consapevolezza del privilegio della libertà di lettura.

Scrivi a claudiacamicia@libero.it