Articoli
Rintracciamo relazioni nel testo
Leggiamo e comprendiamo testi narrativi rintracciandovi le anafore nominali. Individuiamo le catene di parole legate agli elementi del testo, comprendendo come alcune parole, anche se diverse, si riferiscono allo stesso elemento.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Leggere e comprendere semplici e brevi testi narrativi.
- Individuare le anafore nominali presenti nei testi.
schede e lezioni | dad - ddi
Attività 1
L'anafora nominale
L’ anafora è uno dei principali mezzi che le lingue utilizzano per “tenere unite” porzioni più o meno ampie di testo e garantirgli la coesione. Consiste nel creare una relazione fra due o più elementi del testo: si nomina una prima volta, per esempio, il personaggio di una storia e lo si richiama poi ripetendo il nome utilizzato la prima volta oppure usando un altro nome o un pronome.
Quando ci sono più richiami si parla di catena anaforica .
Il richiamo anaforico più semplice, quello che aiuta maggiormente la comprensione, è la ripetizione dello stesso nome, ma è importante insegnare ai bambini a riconoscere
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.