Rimini Fiera - Convegno “Scuola: tra educazione e movimento”

Venerdì 26 ottobre, a Rimini Fiera (Sala Neri 1), dalle ore 16.00, all’interno della manifestazione “Sports Days”, si parlerà delle buone prassi europee nel campo dell’attività motoria integrata all’educazione.

di Redazione GiuntiScuola17 ottobre 20122 minuti di lettura
Rimini Fiera - Convegno “Scuola: tra educazione e movimento” | Giunti Scuola

Il convegno di studio dal titolo “Scuola: tra educazione e movimento” nasce dall'idea che
l’attività motoria, oggi, è considerata parte essenziale ed integrante dell’educazione generale , fondamentale per lo sviluppo globale della personalità, sotto il profilo fisico, cognitivo, affettivo e sociale.

Per questo si intende approfondire tutte quelle strategie che hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini il piacere del movimento promuovendo anche un diverso e migliore stile di vita. Allo stesso tempo sembra importante comprendere come il movimento sia strettamente legato all’ acquisizione delle conoscenze e alla prevenzione di particolari disturbi dell’apprendimento e comportamento .

Al convegno parteciperanno esperti come il Prof. Luca Di Nella, docente ordinario Diritto Civile all’Università di Parma, il Prof. Luca Eid Docente di Educazione Fisica, rappresentante Europa per l’Italia, la Prof.ssa Evelyne Duerr Responsabile progetto “Scuola in movimento” della Svizzera, Prof. Fracois Mandin docente Università di Nante, Dott.ssa Daniela Drago Dirigente Ufficio Promozione dello sport CONI.

Porteranno il loro saluto Marco Luchetti Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche, il MdS Maurizio Romano Direttore Generale CONI centrale, Paolo Eusebi Assessore allo sport della Regione Marche, il Dott. Michele Calascibetta Direttore Generale Ufficio Scolastico regionale Marche e Fabio Sturani Presidente Comitato Regionale CONI Marche.

L’apertura del seminario di studi sarà affidata al Dott. Daniele Tassi Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano delle Marche. A coordinare i lavori del pomeriggio la Prof.ssa Michelangela Ionna, Coordinatore educazione fisica Ufficio Scolastico regionale Marche.

Il convegno è stato promosso dal CSI Marche, della Scuola dello Sport del CONI Marche, dell’Assessorato all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Marche con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Marche – Direzione Generale, dal CONI Marche e dalla Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

Alessandro Squartini
e mail: apprendoinmovimento@gmail.com