Articoli
Rime e filastrocche
Condividiamo le filastrocche conosciute dalle alunne e dagli alunni. Leggiamo conte e filastrocche tradizionali e moderne. Analizziamo la struttura di alcune filastrocche per poi scriverne una collettivamente.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi
- Ascoltare semplici filastrocche mostrando di coglierne alcune caratteristiche.
- Interpretare semplici filastrocche.
- Produrre testi creativi sulla base di modelli dati.
schede | dad - ddi
Attività 1
Filastrocche per la conta
Chiediamo alle alunne e agli alunni di recitare le conte che usano quando devono stabilire chi e di turno.
Scriviamo alla lavagna delle filastrocche per la conta e osserviamone le caratteristiche:
- sono molto brevi;
- si recitano prima di cominciare alcuni giochi;
- hanno un ritmo.
Se in classe ci sono bambine e bambini che conoscono filastrocche in altre lingue oppure in dialetto, chiediamo di condividerle con le compagne e i compagni (Educazione civica).
Attività 2
Filastrocche per imparare
La nostra tradizione è ricca di filastrocche “per imparare” l’uso di grafemi, accenti e apostrofi, per fissare
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.