Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Promuovere consapevolezza e gestione emotiva

Non esiste emozione che non abbia un impatto sui processi di apprendimento.

di Daniele Fedeli20 maggio 20221 minuto di lettura
Promuovere consapevolezza e gestione emotiva | Giunti Scuola

A partire dai primi anni Novanta dello scorso secolo è stato riconosciuto il ruolo centrale delle emozioni, non solamente per il benessere psicologico e sociale della persona, ma anche per l’apprendimento, l’attività sportiva ecc. (Salovey e Mayer, 1990).

 

EMOZIONE E COGNIZIONE

Grazie alle ricerche di studiosi come Antonio Damasio o Joseph LeDoux, è emerso chiaramente che le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nel supportare e indirizzare processi cognitivi, come l’attenzione e la memoria:

  • un umore felice facilita il recupero delle tracce mnestiche e favorisce la creatività (per esempio nel raccontare);
  • uno stato di lieve ansia aum

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola dell'infanzia

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti