Contenuto riservato agli abbonati io+

Progetto Magellano Junior

Il 20 febbraio scadono le iscrizioni alla scuola secondaria di II grado. La Provincia di Roma ripropone il progetto Magellano Junior, per favorire l'orientamento dei ragazzi.

di Redazione GiuntiScuola27 gennaio 20121 minuto di lettura
Progetto Magellano Junior | Giunti Scuola

L’assessore provinciale alle Politiche Scolastiche, Paola Rita Stella ha presentato pochi giorni fa la secon da edizione del progetto di orientamento alle scuole superiori Magellano Junior.

Si tratta di una batteria di 8 test messa a punto da un gruppo di ricercatori coordinati dal Prof. Soresi dell’Università di Padova, in collaborazione con Giunti O.S . Il test è completamente on line e veloce nell’elaborazione del Profilo finale che integra in un unico report tutti i risultati dei test. Gli 8 test si articolano tra: credenze di efficacia in matematica, abilità matematiche, abilità di comprensione testi, abilità di studio, interessi professionali, credenze di efficacia nelle proprie capacità di studiare quanto necessario per svolgere specifiche attività professionali, propensioni professionali, strategie di problem-solving.

A conclusione del test il sistema elabora un profilo di orientamento di circa 19 pagine sulle singole competenze e dimensioni psicologiche misurate . Il report conterrà: una sintesi dei punti di forza dello studente, un consiglio di orientamento complessivo, uno schema che riporta, per ogni settore professionale, le competenze richieste da professioni attinenti a quel settore, una tabella di corrispondenza tra settori professionali, professioni e mestieri e tipologia di scuola secondaria di secondo grado.

Ci sarà infine anche una parte dedicata a "Quale lavoro, quale scuola?" , che riporterà per ogni singolo settore lavorativo esempi di professioni associandole a tipi e indirizzi di scuola superiore in base alla recente riforma.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto