Articoli
Prime parole in italiano
Presentiamo due attività per avviare l’insegnamento dell’italiano L2. A partire dalle parole conosciute e dalle presentazioni personali, i bambini rafforzano le loro prime competenze. Insieme ai compagni giocano a scoprire quante lingue conoscono.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere e comprendere parole familiari e semplici espressioni.
- Porre e rispondere a domande personali.
- Giocare con le lingue.
Attività
- In Italiano so già dire... (Livello A1)
con SCHEDA “Un dialogo da completare” - Presentiamoci (Livello A2)
con SCHEDA “Mi presento...” - LABORATORIO: Quante lingue conosciamo?
Attività 1
In Italiano so già dire...
(Livello A1)
Chiediamo ai bambini di elencare le parole che conoscono già in italiano e annotiamole alla lavagna. Anche se
sono principianti, conosceranno già qualche termine. Facciamo alcune semplici domande: “ti piace la pizza? Sì? No? Bene, a uno, due... cinque bambini piace la pizza”.
Mettiamo in ordine
Formiamo delle coppie e distribuiamo l’elenco dei termini emersi. Scriviamo alla lavagna alcune parole che possono guidarne la classificazione (cibo, luoghi ecc.). Chiediamo di organizzare una lista di parole e aggiungerne di nuove.
Annotiamo alla lavagna le loro proposte e inseriamo qualche element