Articoli
Prime lezioni nel laboratorio di italiano L2 o in classe
Le prime attività dovrebbero essere dedicate alla conoscenza reciproca. Ecco cinque idee per cominciare a conoscersi
In questo articolo si riportano alcune semplici proposte da realizzare in laboratorio – ma anche in classe – nelle prime lezioni. Come sempre, non è necessario svolgere tutte le attività illustrate, né seguire l’ordine con cui sono elencate. Ciascun docente, sulla base del proprio contesto di lavoro, può liberamente ispirarsi e selezionare o riadattare le attività più funzionali. Può essere però utile offrire un paio di indicazioni.
Quando le proposte che seguono sono realizzate in laboratorio , ciascuna attività può divenire il nucleo centrale di una lezione. Così come suggerito dall’approccio per task, sarà l’insegnante ad ampliare la proposta con attività di focus linguistico costruite a partire dai bisogni dei propri allievi.
Nel caso della classe invece ciascuna attività può essere utilizzata come apertura delle lezioni, occupando la classe per 10-20 minuti, così da favorire l’inclusione degli allievi non-italofoni.
In entrambi i casi, le proposte che seguono, oltre che permettere una reciproca conoscenza, facilitano la gestione di gruppi con allievi di diversi livelli di competenza e favoriscono una prima osservazione delle competenze linguistiche . Si rimanda invece a un momento successivo l’osservazione dettagliata di ciò che gli studenti sanno già fare e di ciò che devono apprendere.
Scarica le 5 attività
L'allegato contiene:
Attività 1 – quante domande!
L’insegnante prepara una serie di cartoncini contenenti domande di carattere personale...
Attività 2 – alzati in piedi se...
L’insegnante propone alcune frasi, invitando gli studenti ad alzarsi in piedi se quella frase è per loro vera...
Attività 3 – quante lingue
Gli studenti in coppie o in piccoli gruppi si confrontano sulle lingue che conoscono...
Attività 4 – Il mio ritratto
Gli studenti ricostruiscono il proprio ritratto ritagliando le parti del viso dai giornali...
Attività 5 – racconti personali
Uno degli studenti racconta con una sola frase un’esperienza o un fatto personale...