Articoli
Prendersi cura come cura
Non basta mettere insieme dei bambini di pari livello affinché un gruppo funzioni e la collaborazione nasca spontanea. Un’attività di gruppo efficace si ha solo quando il clima relazionale è positivo, quando gli alunni assaporano il piacere della reciprocità, quando si avverte realmente un senso di responsabilità nei confronti dell’altro. Facile a dirsi, proviamo a farlo...
![Prendersi cura come cura | Giunti Scuola Prendersi cura come cura | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/prendersi-cura-come-cura-main__748x0_q85_crop_subsampling-2.png)
A proposito di cooperative learning
Si parla tanto in questi ultimi tempi di cooperative learning, ossia di quella metodologia incentrata sul lavoro di gruppo tra studenti e sulla cooperazione tra pari. A parte la riflessione che spesso la scuola sia soggetta a movimenti ondivaghi con tanto di correnti di risacca e flussi di ritorno (già padre Vygotsky parlava della natura sociale dell’apprendimento), ho sempre pensato che in classe costituire dei gruppi di lavoro non sia né facile né s