Articoli
Polveri e liquidi
Impariamo a descrivere le caratteristiche dei miscugli. Scopriamo i diversi tipi di polveri e osserviamo il loro comportamento in acqua. In base al tipo di miscuglio, troviamo un modo per separare i suoi componenti.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Sperimentare le interazioni tra polveri e liquidi.
- Distinguere i miscugli omogenei da quelli eterogenei.
- Elaborare delle procedure per separare i componenti di un miscuglio.
SCHEDE, VIDEO E APPROFONDIMENTI | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Analizziamo le polveri
Chiediamo ai bambini di scrivere o disegnare su un foglietto che cos’è una polvere e riportiamo i termini più rilevanti su un cartellone. Forniamo ai bambini sei bicchieri trasparenti, contenenti ognuno polveri di diverse sostanze commestibili (farina, sale grosso e fino, zucchero cristallino e a velo, caffè...), dei contenitori con forme diverse in cui travasarle e delle lenti d’ingrandimento.
Cominciamo a osservare e sperimentare: pesiamo le polveri prima e dopo i travasi.
Consegniamo la SCHEDA Osserviamo le polveri.
La scheda è utile per far emergere, in maniera guidata, delle definizioni condivise sul
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.