Per una didattica dell'italiano nella classe plurilingue: 4 incontri a Milano
Tra marzo e aprile si terranno a Milano quattro incontri per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado. L'argomento sarà la comprensione dei testi e lo studio delle discipline nel contesto delle classi plurilingue.
17 febbraio 20162 minuti di lettura
"Per una didattica dell'italiano nella classe plurilingue: la comprensione alla lettura e all’ascolto dei testi per lo studio" è il titolo di un ciclo di incontri dedicati agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado nel contesto delle classi plurilingue. La sede è l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Ecco il programma dettagliato:
-
Incontro 1 – mercoledì 2 marzo, ore 14.30 - 17.30
Silvia Morgana, Università degli studi di Milano- Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere: Introduzione .
Franca Bosc, Università degli studi di Milano- Master Promoitals (“Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri”): Problemi di comprensione nei manuali scolastici: analisi lessicale, morfosintattica e testuale . -
Incontro 2 – mercoledì 16 marzo, ore 14.30 - 17.30
Massimo Prada, Università degli studi di Milano- Coordinatore Master Promoitals: Introduzione .
Edoardo Lugarini, Università degli studi di Milano- Master Promoitals: La comprensione del testo di storia: analisi testuale, competenze e attività . -
Incontro 3 – mercoledì 6 aprile, ore 14.30 - 17.30
Silvia Morgana, Università degli studi di Milano- Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere: Introduzione .
Edoardo Lugarini, Università degli studi di Milano- Master Promoitals: La comprensione dei testi scientifici: analisi testuale, competenze e attività . -
Incontro 4 – mercoledì 27 aprile, ore 14.30 - 17.30
Massimo Prada, Università degli studi di Milano- Coordinatore Master Promoitals: Introduzione .
Franca Bosc ,Università degli studi di Milano- Master Promoitals: Il parlato del docente in una lezione disciplinare .
Iscrizioni: franca.bosc@unimi.it
17 Febbraio 2016
Sesamo didattica interculturale