Articoli
Ogni foglia è un albero
Conosciamo l’albero nei suoi elementi: scomponiamolo e realizziamo dei giardini zen con rami, foglie ed elementi naturali. Concentriamoci sull’elemento foglia e approfondiamo gli alberi-foglia dell’artista René Magritte, nei quali ogni foglia è un albero in miniatura.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi
- Trasformare materiali naturali, ricercando soluzioni costruttive originali.
- Valutare elementi funzionali ed estetici di brani musicali.
- Sincronizzare il movimento con i cambi ritmici della musica.
Attività 1
Passi d'autunno
- Iniziamo con un percorso di outdoor learning, facendo una passeggiata nella natura alla scoperta degli alberi e della loro bellezza e raccogliamo i materiali naturali che incontriamo nel cammino.
- Percorriamo prati, sottoboschi e parchi, osservando gli alberi che ci circondano. Sentiamo la vita che li anima e la poesia che ci infondono. Appoggiamoci ai tronchi e fermiamoci a osservare le foglie: come vibrano al vento? Quali sono i loro colori? Come filtrano la luce del sole?
- Raccogliamo tutte le parti di un albero che riusciamo a trovare: rametti spezzati, pezzi di corteccia, pigne, frutti, foglie di diverse forme e colori. Utilizziamo solo ciò che è caduto naturalmente, senza danneggiare le piante!
- Rientrati a scuola, condividiamo l’esperienza vissuta e cosa abbiamo osservato durante la passeggiata: gli alberi, le foglie, i colori autunnali. Concentriamoci su come l’artista Pierre Auguste Renoir ha rappresentato gli alberi in autunno nell’opera Grove of Trees.
Possiamo proporre un'attività utilizzando la SCHEDA Un lapbook sull'autunno.
Attività 2
Giardini zen autunnali
- Con gli elementi naturali recuperati durante il percorso di outdoor learning, realizziamo il nostro giardino zen a scuola. Il giardino zen è ideale per riflettere sul rapporto tra il piccolo e il grande e comprendere la relazione tra l’insieme (l’albero) e le sue singole parti.
- Prepariamo una installazione pavimentale nel cortile o una composizione sul prato, provvedendo preventivamente a pulire la zona occupata e a tagliare l’erba.
- Usiamo piccoli listelli in legno oppure 8 canne di bambù (lunghe circa 2 m) per delimitare 9 quadrati regolari, di circa 60 cm per lato. Caratterizziamo ogni quadrato con uno o più elementi dell’albero, adoperando anche i sassi. Disponiamo con arte i materiali in base alle dimensioni, alternando colori e forme, creando armonia tra loro.
Attività 3
Alberi-foglia
- Ogni foglia è un piccolo albero, dalle molteplici forme. Nel seme c’è la pianta, nel bambino l’uomo, nel piccolo è già contenuto tutto: ogni cosa contiene “in nuce” quello che sarà.
- Osserviamo le opere di René Magritte come I principi dell’autunno (1963) e La ricerca dell’assoluto (1948). Secondo la rappresentazione dell’artista ogni foglia è un albero.
- Analizziamo attentamente l’opera: le foglie sono chiome, le nervature sono come le ramificazioni dell’albero. Registriamo le osservazioni di bambine e bambini e discutiamone insieme.
- Come René Magritte realizziamo nell’attività ALBERI IN MINIATURA i nostri alberi-foglia.
Attività 4
Foglie al vento
- La musica ci aiuta a sentire la somiglianza con l’albero e le sue parti. Diventiamo alberi, poi trasformiamoci in foglie che volteggiano nell’aria, mosse dal vento.
- Con il sottofondo di una musica lenta e rilassante, facciamo il gioco dell’albero.
INDICAZIONI UTILI
– Mettiamoci in posizione accovacciata, con la testa rientrata e i pugni chiusi.
– “Un alberello sta crescendo”. Il suo tronco si allunga. Rialziamoci dolcemente.
– Si vede apparire un ramo, due rami. Stendiamo un braccio e poi l’altro.
– In fondo ai rami spuntano delle foglie. Una foglia, due foglie. Apriamo le dita.
– L’albero si muove sotto l’effetto del vento. Muoviamoci di fianco, in avanti, indietro.
– Il vento ha fatto cadere le prime foglie. Spargiamo delle foglie sul pavimento. Ci sorprendiamo della grande varietà di forme che disegnano al suolo.
– Imitiamo le foglie con il corpo. Foglie rovesciate: mettiamoci a pancia in giù con le braccia in avanti.
– Foglie accartocciate: incliniamoci su un lato inarcando le braccia.
Con la musica di Ferruccio Busoni (scopri l'autore Ferruccio Busoni), Allegro da Fantasia cromatica e fuga per cello e pianoforte, diventiamo foglie danzanti e muoviamoci in libertà, cercando di sincronizzare i movimenti con i cambi ritmici della musica.
Solleviamoci con il vento, scendiamo lentamente ruotando su noi stessi, e giriamo vorticosamente. Facciamo capriole, poi torniamo sul ramo che ci accoglie.
Per fare
Alberi in miniatura
- Procuriamoci: foglie di cachi o di diversi alberi, pennarelli indelebili giallo, rosso, arancione, marrone, bronzo.
- Osserviamo attentamente le foglie, anche attraverso la lente di ingrandimento. Scegliamone alcune e dipingiamole usando i pennarelli indelebili per realizzare piccoli alberi.
- Seguendo la conformazione della foglia, delimitiamo con il colore piccoli spazi (regioni) e dividiamola in piccole sezioni. Facciamo pezzetti di forma quadrata o rotonda, tracciamo linee, contorniamo la foglia, ognuno come preferisce e coloriamo.
- Lasciamo asciugare, mettiamo ogni albero-foglia in una bustina trasparente e sigilliamo con il nastro adesivo di un colore autunnale.
- In alternativa possiamo incollare una foglia vera sul cartoncino bianco e disegnare con pennarelli o matite semplici ambientazioni che la facciano sembrare un albero (un prato, dei sassi, altri alberi ecc.).