Articoli
Nonsense e similitudini
In questa lezione cogliamo musicalità e ritmicità di filastrocche e nonsense, proseguendo nella ricerca di senso e significato nel linguaggio figurato della poesia.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Comprendere semplici testi poetici individuando alcune caratteristiche tipologiche.
- Partecipare all’elaborazione e alla riscrittura collettiva di testi in versi.
- Riflettere sulle diverse accezioni di significato di una parola.
schede | Didattica digitale integrata - ddi
Attività 1
I nonsense e le ripetizioni di suoni
Leggiamo alcuni nonsense in cui è evidente l’allitterazione, cioè la ripetizione di uno stesso suono o di un gruppo di suoni tra parole vicine, e riflettiamo insieme sulle caratteristiche di questi testi.
Prima parte: lettura e analisi
Leggiamo il testo 1 nella SCHEDA Il nonsense.
Domandiamo agli alunni quale sia la particolarità di questo testo.
Lasciamo che siano i bambini a riconoscere il fenomeno dell’allitterazione, figura ampiamente sfruttata in poesia per i suggestivi echi sonori.
Distribuiamo una copia del testo e sottolineiamo i suoni ripetuti.
Per cogliere a fondo questo fenomeno, sugg
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.