Contenuto riservato agli abbonati io+

Mandela l’africano arcobaleno

La vita di Nelson Mandela in sessanta coloratissime pagine.

di Redazione GiuntiScuola14 giugno 20121 minuto di lettura
Mandela l’africano arcobaleno | Giunti Scuola

Alain Serres, Zaü, Mandela l’africano arcobaleno , Emi, Bologna, 2012.

La vita di Nelson Mandela in sessanta coloratissime pagine, con in più schede d’approfondimento sul “Sudafrica in 10 parole chiave” e sulla vicenda di Mandela per date di rilievo, poi nelle sue traduzioni in libri e film. Questo in massima sintesi è quanto proposto nel volumetto da Emi nella collana “Pirilampo”, intitolata alla lucciolina che dona “fiabe e storie vere” per “accendere” la giornata dei piccoli di scoperte e “amicizie luccicanti con amici vicini e lontani”.

La vicenda di Mandela appartiene alla categoria delle storie vere, ovviamente, e viene qui scritta e illustrata da due nomi per così dire d’eccezione: Alain Serres, francese di Biarritz, è infatti maestro di scuola dell’infanzia e autore di moltissimi libri per bambini; Zaü è un instancabile viaggiatore e un illustratore particolarmente attento ai temi della multicultura e dello sguardo sulle differenze.

La vita di Mandela ne esce tradotta in un racconto preciso e svelto, dove le illustrazioni e anche gli elementi di grafica (la pagina cambia nei lunghissimi anni della prigionia) accompagnano il testo rendendolo insieme più vivo e più chiaro nei passaggi di rilievo. Per bambini dai 6 anni in su.

Dove trovi questo contenuto