L’integrazione delle seconde generazioni. Un convegno a Roma il 21 marzo

Il 21 marzo 2016, alle ore 9.30, l'Istat, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, presenta i risultati dell'indagine "Integrazione delle seconde generazioni", che ha visto il coinvolgimento di circa 68.000 ragazzi italiani e stranieri, di oltre 1.400 scuole e più di 13.000 docenti su tutto il territorio nazionale.

di Redazione GiuntiScuola16 marzo 20161 minuto di lettura

Si terrà il 21 marzo alle 9.30 a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Aula Marconi) il convegno "L’integrazione delle seconde generazioni. Stranieri oggi, italiani domani?". In questa occasione, l'Istat presenterà i risultati di un'indagine campionaria finanziata dal Fondo Europeo per l'Integrazione (Fondo Fei) che fornisce informazioni su vari aspetti dell'integrazione dei ragazzi con background migratorio.

La ricerca - che ha visto il coinvolgimento di circa 68.000 ragazzi italiani e stranieri, di oltre 1.400 scuole e più di 13.000 docenti su tutto il territorio nazionale – tocca diversi temi tra cui la storia migratoria, l'inserimento scolastico, le relazioni sociali, la famiglia, l'uso della lingua italiana, il senso di appartenenza e i progetti per il futuro. Un approfondimento è dedicato al tema della cittadinanza formale e sostanziale dei giovani con background migratorio.