Libri, giochi e pensieri per coltivare la gentilezza

Storie da leggere, attività ludiche per i bambini, piccoli gesti, approfondimenti per insegnanti ed educatori... Tutto sul tema della gentilezza

di Redazione GiuntiScuola13 novembre 20193 minuti di lettura
Libri, giochi e pensieri per coltivare la gentilezza | Giunti Scuola
Per festeggiare la Giornata mondiale della gentilezza, che ricorre ogni 13 novembre, ecco qualche risorsa per le scuole e i nidi. Con le riflessioni dalle nostre riviste, alcuni giochi da fare in classe (e perché no, in famiglia), qualche libro per grandi e piccoli e un’esperienza dalle scuole.

Buona lettura!

I pensieri sulla gentilezza

Da La Vita Scolastica
Elogio delle parole magiche
"Se volete avere un gentil bambino, dovete prima essere gentili voi...": come coltivare la gentilezza, a cominciare dalla scuola.
Di Silvana Loiero.

Se scegliamo di essere gentili
"Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”: parola di Auggie, il protagonista di "Wonder" e di un albo dedicato ai più piccoli: "Siamo tutti Wonder". Di Silvana Loiero

Da Scuola dell’infanzia

La gentilezza ci fa bene
Riscopriamo i piaceri della gentilezza. Possiamo trarne dei vantaggi quotidiani, per noi stessi e per gli altri. Ci farà del bene, ci sentiremo di buonumore e ben disposti verso gli altri e la vita. Di Maurizia Butturini

Alla gentilezza
Se crediamo nel valore dei piccoli gesti quotidiani che ci aiutano a vivere e a crescere, se vogliamo essere capaci di cura educativa, non possiamo fare a meno della gentilezza.
Di Maurizia Butturini.

Da Sesamo

Contro l'odio, per una classe gentile
13 novembre, giornata mondiale della gentilezza: un’occasione per sollecitare parole e gesti di cura e di attenzione verso gli altri. Di Graziella Favaro

La gentilezza fa bene al mondo e a noi stessi
Il 13 novembre è la Giornata mondiale dedicata alla gentilezza. L’occasione per sollecitare azioni, parole e gesti di cura e di attenzione verso gli altri e per mettere in pratica il “piccolo manifesto della gentilezza”.
Di Graziella Favaro.

Da Nidi d’infanzia
Piccolo pensiero sulla gentilezza
La gentilezza è espansiva e contagiosa, in particolare per i bambini. Proviamo a usare gesti e parole che sappiano esprimere rispetto.
Di Anna Lia Galardini.

I genti di gentilezza al nido

La cura delle relazioni, ma anche degli spazi, dei rapporti nel gruppo educativo, dei momenti di gioco. Consigli per vivere il nido con uno sguardo "gentile". Di Sabrina Gor i

Da Psicologia e scuola
Un brano di Eugenio Borgna, psichiatra fenomenologo, che vede la gentilezza come un ponte che mette in relazione .

Giochi da fare con i bambini

"Il ponte degli amici" : per il nido

"Ti trasformo in qualcosa di bello": per la scuola dell’infanzia

Giochi della gentilezza per bambini e bambine di 0-6 anni

"Mi ricordo di te" : per la primaria

Campana della gratitudine e cartoline gentili per la scuola primaria

I   libri per piccoli e grandi

Storie della gentilezza
Dami editore

Manuale di buone maniere per bambine e bambini
Giusi Quarenghi e Beatrice Masini, Rizzoli

Storie da 5 Minuti - Racconti e pensieri di gentilezza
Walt Disney

Siamo tutti Wonder
R. J. Palacio, Giunti

Siate ribelli, praticate gentilezza
Saverio Tommasi, Sperling & Kupfer

Un’esperienza dalle scuole

Dall’Istituto comprensivo di Rignano - Incisa (Firenze) un percorso dell’area legalità e costituzione , con suggerimenti per regole e buone maniere.