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Lettere straniere, accento, doppie
Ricerchiamo insieme ai bambini parole con le lettere straniere. Attraverso il confronto di coppie minime di parole cogliamo le differenze tra parole con o senza accentazione finale e tra parole con o senza raddoppiamento.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi
- Acquisire la corrispondenza suono-segno delle lettere straniere.
- Riconoscere e usare l’accento e le doppie.
- Rinforzare l’uso del corsivo.
Attività 1
Lettere straniere
Proponiamo un’attività esplorativa per far notare quante scritte intorno a noi contengono una lettera straniera. Mostriamo ai bambini immagini che riportino parole con lettere straniere, come quelle in Fig. 1.
Richiamiamo l’attenzione, per esempio, sul titolo del libro Vorrei essere King Kong . Chiediamo il loro aiuto per decifrare la scritta.
Riflettiamo sulla presenza della lettera “nuova”: “Che lettera è? Come si legge? L’avete già vista da qualche altra parte?”.
Dalla conversazione emergerà che ci sono delle lettere che si usano molto in altre lingue, ma sono abbastanza diffuse anche in Italia. Domandiamo
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