Leggi razziali: 80 anni fa, il primo giorno di non scuola

Venti storie dei bambini di allora che furono espulsi dalla scuola: uno speciale su Rai Radio 3.

di Redazione GiuntiScuola12 settembre 20181 minuto di lettura
Leggi razziali: 80 anni fa, il primo giorno di non scuola | Giunti Scuola

Liliana Segre con il papà Alberto.

Foto da Pietre d'inciampo in Lombardia

Liliana Segre, Tullio Foà, Furio Colombo, Lia Levi... I bambini di ieri ricordano oggi il loro primo giorno senza scuola: in occasione dell'80esimo anniversario delle leggi razziali, il palinsesto di Rai Radio 3 del 12 settembre sarà dedicato a quel triste "Primo giorno di (non) scuola)". Con le testimonianze di chi non tornò sui banchi per la legge che vietava ai bambini ebrei di frequentare le scuole pubbliche italiane. Ogni programma includerà la testimonianza di chi, nel 1938, fu espulso e non potè iniziare l'anno scolastico. Venti storie in tutto,disponibili anche sul sito Rai Play Radio a questo link .

Leggi anche:

80 anni dalle leggi razziali, i fumetti raccontano l'orrore