Leggere tutti, in tutte le lingue: lo scaffale circolante

Il Polo di documentazione interculturale toscano curato dalla Biblioteca Lazzerini di Prato mette a disposizione uno Scaffale circolante: un servizio di prestito di pubblicazioni in lingua dedicato alle biblioteche, le scuole, le carceri che effettuano servizi multiculturali.

di Redazione GiuntiScuola15 giugno 20151 minuto di lettura
Leggere tutti, in tutte le lingue: lo scaffale circolante | Giunti Scuola

Attivato dal 2003 presso la Biblioteca Comunale Lazzerini di Prato, il Polo regionale di documentazione interculturale della Toscana offre, tra le altre cose, un servizio di prestito di libri nelle lingue dei migranti a biblioteche, scuole, associazioni.

Si tratta dello Scaffale circolante, una biblioteca in movimento e in continua crescita, fatta al momento di 4700 libri in 11 lingue : albanese, arabo, bengali, cinese, italiano per stranieri, panjabi, polacco, rumeno, russo, ucraino, urdu (recentemente sono stati messi a disposizione 93 nuovi libri in lingua araba e 41 nuovi libri in lingua rumena , e sono in arrivo novità nelle lingue albanese, russa e ucraina).

I prestiti hanno una durata massima di 12 mesi e un operatore offre un supporto nella scelta delle pubblicazioni. Il servizio è gratuito.

Nel sito dedicato al progetto sono suggerimenti di lettura nelle varie lingue , l'elenco delle pubblicazioni, il modulo di richiesta.

Segreteria:
e-mail servizimc@comune.prato.it