Articoli
Le consonanti C e Q
Partiamo da un testo narrativo per analizzare i suoni dolci e duri. Attraverso una filastrocca riflettiamo sui suoni CU, QU, CQU in modo collettivo. Avviamo all’uso del corsivo, indicando i movimenti di base e la direzionalità corretta.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
OBIETTIVI
- Riconoscere C e Q dal punto di vista grafico e fonico.
- Mettere in relazione le lettere per formare/riconoscere sillabe, segmenti non sillabici, parole.
Attività 1
I fonemi C e Q
Leggiamo alla classe l’albo illustrato Quando un elefante si innamora.
Davide Calì, Alice Lotti, Quando un elefante si innamora, Kite Edizioni
Procediamo con la comprensione del testo attraverso domande stimolo e la drammatizzazione delle azioni compiute dall’elefante. Presentiamo un testo bucato con alcune parole bersaglio composte dai fonemi /t∫/, /k/ e /kw/ (SCHEDA Comprensione del testo).
Riflettiamo insieme sulle differenti pronunce del fonema C mostrando alla lavagna altri esempi inerenti alla lettura compiuta; quindi, chiediamo ai bambini di riconoscere e riprodurre oralmente le parole incomplete.
- Quand
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