La sfida della valutazione
Valutare in Italia: come si fa? Perché siamo in ritardo?
La sfida della valutazione , a c. di N. Bottani e D. Checchi, Il Mulino, Bologna, 2013.
La Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo pubblica per i tipi del Mulino questo libro che raccoglie, per le cure di Norberto Bottai e Daniele Checchi, gli atti di un convegno che si è svolto lo scorso anno su un tema cruciale per la scuola, e segnatamente per la scuola italiana: la valutazione.
Il volume, che contiene contributi in italiano e in inglese, punta a posizionare in ambito internazionale il dibattito sul tema, registrando in primo luogo un ritardo dell'Italia, dovuto a ragioni di carattere storico e anche dalla mancanza di dati - gap che il volume desidera parzialmente colmare.
Nel testo, insieme a contributi di taglio generale e teorico sulla valutazione, si troveranno affondi sui dati Ocse-Pisa, sull'esperienza valutativa dell' INVALSI , su esperimenti regionali (Piemonte e Puglia), su come l'Italia si configura in rapporto ad altre realtà europee (Germania e Svizzera, per esempio).