Articoli
"La gestione della classe e gli alunni che cambiano": un libro di Luisa Molinari e Consuelo Mameli
Il volume presenta le principali questioni connesse al tema della conduzione dell'aula, con annesse metodologie didattiche e partecipative e i possibili interventi volti a migliorare la gestione e il clima di classe
Per il tema “La gestione della classe e gli alunni che cambiano”, Graziella Favaro consiglia la lettura di "Gestire la classe" di Luisa Molinari e Consuelo Mameli (Il Mulino, 2015)
Sintesi
Che la gestione della classe sia un compito sempre più difficile è riconosciuto da più parti. Alunni e famiglie cambiano velocemente, nuovi bisogni emergono, progetti di riforma dell'insegnamento esigono di essere implementati. Questi temi sono spesso affrontati in relazione al mestiere di insegnante, chiamato a controllare e utilizzare strategie per affrontare la complessità e la multidimensionalità del gruppo e della classe. Ma l'insegnante non è il solo controllore e l'artefice unico di ciò che succede in aula: le richieste, le percezioni, la motivazione dei suoi studenti giocano un ruolo importante nel determinare da un lato la gestione delle azioni quotidiane in classe, dall'altro gli esiti di apprendimento e partecipazione.
Con un duplice sguardo su insegnanti e studenti, questo volume affronta le principali questioni connesse al tema della conduzione dell'aula. Per ognuna, oltre alle teorie di riferimento, vengono presentate le metodologie didattiche e partecipative e i possibili interventi volti a migliorare la gestione e il clima di classe.
I consigli de “La gestione della classe e gli alunni che cambiano”
- "Via dalla pazza classe. Educare per vivere" di Eraldo Affinati (Mondadori 2019)
- "Sempre Connessi" di Maria Calabretta (Franco Angeli, 2013)
- "I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento" di Franco Lorenzoni (Sellerio, 2019)
- "Gestire la classe" di Luisa Molinari e Consuelo Mameli (Il Mulino, 2015)