Italiani senza cittadinanza. Oggi iniziative in tutta Italia

Si chiama "Italiani senza cittadinanza", è un gruppo che chiede una legge sulla cittadinanza più umana e aperta nei confronti di quelli che oggi sono trattati come "figli invisibili" dello Stato italiano. Oggi, in varie città italiane, il gruppo organizza una serie di flash mob. Ha già inviato agli esponenti della politica italiana una serie di cartoline per chiedere "Cambiateci la vita".

di Redazione GiuntiScuola13 ottobre 20161 minuto di lettura
Italiani senza cittadinanza. Oggi iniziative in tutta Italia | Giunti Scuola

Oggi 13 ottobre il gruppo " Italiani senza cittadinanza " scende nelle piazze di Roma, Palermo, Reggio Emilia, Napoli, Padova e Bologna. Nella pagina Facebook del gruppo sono disponibili tante cartoline, inviate ai senatori della Repubblica. Sulle cartoline, la foto di un italiano senza cittadinanza durante un giorno di scuola e il motto " Cambiateci la vita ". I mittenti sono decine di ragazzi di origine straniera, nati in Italia o arrivati da piccolissimi, e stanchi di aspettare per godere pieni diritti.

Tra le storie raccontate c'è anche quella Tighisti, una degli italiani senza cittadinanza che non ha ancora il passaporto del Paese in cui è cresciuta:

Mi chiamo Tighisti ho 37 anni e sono una giovane donna italo-eritrea, arrivata a Verona quando avevo 12 anni. La mia storia è quella di una ragazzina che raggiunge il padre residente già da anni in Italia e cresce, qui, imparando innanzitutto la lingua taliana in 6 mesi. Un percorso semplice, spontaneo, dalla Scuola all'Università. E oggi sono una fisioterapista italiana, ma senza il passaporto a poterlo testimoniare.
Credo che il nostro Paese sia molto in ritardo nella consapevolezza dei cambiamenti già avvenuti nella società. La nostra Italia non si guarda allo specchio da tempo. Ma noi siamo il suo specchio e non potrà evitare di guardarci per sempre. È ora di godere pari diritti, e non solo pari doveri, rispetto ai nostri coetanei con i quali siamo cresciuti e abbiamo condiviso così tanto delle nostre vite. I nostri flash mob servono per svegliare l'Italia.