Italiani senza cittadinanza

Sta per riprendere la discussione sulla legge sulla cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia. Vi proponiamo il video "Italiani senza cittadinanza", con le microstorie di ragazzi che hanno studiato nel nostro Paese e che vivono qui da sempre.

di Redazione GiuntiScuola05 ottobre 20161 minuto di lettura

"Abbiamo età diverse, nati nelle città italiane o all'estero, ma tutti cresciuti nel Belpaese. La maggioranza di noi va ancora alla Scuola pubblica italiana, ma una parte è all'Università o lavora. Siamo tutti Italiani con una sola particolarità: non abbiamo un documento che lo possa testimoniare". Si presenta così il gruppo Facebook "Italiani senza cittadinanza", che ha diffuso in questi giorni un video per contestare la legge 91 del 1992 ("non rispecchia l'attualità della nostra Italia") e chiedere una legge più aperta nei confronti di quelli che oggi sono trattati come " figli invisibili ".

Condividiamo il video, a pochi giorni dalla ripresa della discussione sulla legge sulla cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia.