"Insegnare la grammatica valenziale in italiano L2", un seminario
Appuntamento giovedì 4 aprile: un pomeriggio per condividere esperienze formative e didattiche alla presenza di numerosi esperti
È in programma giovedì 4 aprile un convegno, dal titolo “ Insegnare la grammatica valenziale in italiano L2 ”, che si pone come obiettivo la condivisione di esperienze formative e didattiche sull’argomento, attraverso laboratori incentrati su aspetti particolari della tematica. L’incontro è ospitato dalla Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA) di Palermo , all’Ex Convento di Sant'Antonino (piazza Sant'Antonino, 1).
L’inizio è fissato alle 14.30 con gli interventi di Giovanni Ruffino (Presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani), Francesco Sabatini (Presidente onorario dell'Accademia della Crusca), Francesca Piazza (Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche), Valentina Chinnici (Presidente CIDI Palermo) e Luisa Arnenta (Segretaria regionale GISCEL Sicilia).
Tre laboratori in programma
A seguire si terranno tre laboratori, coordinati da Giovanni Ruffino:
Laboratorio l: Didattica della grammatica italiana LS/L2 - Silvia Gilardoni
Esperienze: Chiara Amoruso (I.C. Perez -Calcutta); Enza Conserva e Salvatrice Man. (Progetto INDIRE)
Laboratorio 2: Strumenti per didattico della grammatica valenziale - Cristiana De Santis
Esperienze: Agata Gueli e Anna Sorci (Gruppo di ricerca INDIRE)
Laboratorio 3: La grammatica valenziale per apprendenti sinofoni - Luisa Amenta e Vincenzo Pinello Esperienze: Giorgia Listì (CPIA Palermo 1); Mara Butera e Valentina Albanese (Progetto INDIRE)
Il pomeriggio sarà chiuso tra le 19 e le 19,30 con le riflessioni conclusive di Francesco Sabatini.
Modalità di partecipazione
Il seminario è gratuito. Per iscriversi è necessario compilare il form a questo collegamento .
Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !