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Immagini e parole per…
Esercitiamoci a riconoscere figure e suoni, creiamo semplici assonanze e correlazioni per associare e scoprire parole.

Creiamo contesti ludici, divertenti e motivanti, riproponendo gli stessi giochi con delle variazioni. Accertiamoci che tutti abbiano compreso le regole e le modalità dei giochi. Permettiamo di partecipare nel gruppo e, quando possibile, effettuiamo interventi mirati individuali e in piccolo gruppo.
Per i più piccoli: leggi l’immagine
- Prepariamo una scelta di immagini adatte allo scopo, ambienti, situazioni di vita familiare o vicine all’esperienza del bambino. Per esempio: bambini che vanno a scuola, che giocano, che mangiano, fanno il bagno, sistemano i giocattoli; situazioni affettive, come arrivare a casa e abbracciarsi.
- Mettiamo le carte in formato A4 in un sacchetto o una scatola decorata. Nel momento del gioco, facciamo una conta. invitiamo chi esce a pescare una carta e a raccontarci ciò che è raffigurato. Rinforziamo l’uso di brevi frasi complete.
- In alternativa, disponiamo le carte capovolte al centro del cerchio e a turno chiediamo di girarne una e raccontare che cosa si vede rappresentato.
- Con i piccolissimi facciamo da specchio, riproponendo quanto detto. Possiamo utilizzare delle foto ingrandite di differenti momenti di attività e di gioco.
Per i più grandi: caccia al suono
- Predisponiamo immagini di animali, mezzi di trasporto, oggetti che producono un rumore (per esempio sveglia, campana, clacson, sirena…).
- Mostriamo un’immagine alla volta e chiediamo di pronunciarne il suono, il verso o il rumore. Quanto più varieremo gli elementi, tanto più attiveremo la pronuncia di fonemi diversi.
- In un secondo momento variamo il gioco:
– scegliamo 4 o 5 elementi da imitare per un gruppo di 20 bambini, assegniamoli in modo uniforme dicendo sottovoce nell’orecchio a ciascuno l’elemento a lui assegnato;
– al via i bambini emettono contemporaneamente il suono dell’elemento attribuito e cercano i compagni che pronunciano lo stesso verso o rumore;
– il gioco termina quando tutti quelli che interpretano gli stessi elementi si sono ritrovati.
Per tutti: prime rime
- Nel cerchio delle parole, giochiamo a costruire rime con i nostri nomi: per esempio Anna/panna, Valentina/pallina…
- A partire dalle coppie di parole, inventiamo frasi divertenti: Anna nuota nella panna, Valentina salta come una pallina…
- Mettiamo insieme le varie rime e componiamo una filastrocca della sezione.
Nella scuola di Nogara
c’è una filastrocca rara
l’abbiam scritta proprio noi:
impararla anche tu puoi.
Anna nuota nella panna
Marco sa tirar con l’arco
Albertino va in giardino
poi Vittoria sa una storia
e Simone ha un pallone
Pietro mai ritorna indietro
e Lucia non va più via.
Ogni bimbo fa qualcosa
e nessuno mai riposa!
Per tutti: cerca le parole
- Proponiamo un gioco tradizionale utile per aumentare le competenze lessicali. Ripetiamo ogni volta l’incipit, “È arrivato un bastimento carico di…”, scegliendo una categoria di parole (frutta, fiori, giocattoli, animali, nomi di persone, vestiti, colori, personaggi delle fiabe, parti del corpo…).
- Chiediamo di individuare tanti nomi di elementi che appartengono a quella categoria. All’inizio lasciamo rispondere in gruppo, poi rispondiamo individualmente.
- Chi propone più parole tra quelle richieste vince e può proporre la successiva categoria con cui giocare.
Per i più grandi: se...
- Invitiamo i bambini a ricercare tutto ciò che corrisponde alla caratteristica indicata, per esempio: se fossi di legno sarei… una sedia, una tavola, un bastone, un ramo, un burattino…
- Ecco alcune possibili proposte che riguardano la materia, la forma, il colore e altre qualità:
– se fossi di ferro, di stoffa, di plastica, di vetro, d’oro, di carta, di polistirolo, di pelle, di cemento…;
– se fossi rotondo, quadrato, rettangolare…;
– se fossi rosso, giallo, verde…;
– se fossi luminoso, aspro, salato, piccante, caldo, freddo, molle, duro, facile, difficile… - Proponiamo ora di ricercare oggetti, animali, personaggi che possiedono una caratteristica specifica, per esempio: se avessi la barba sarei… Babbo Natale, uno gnomo, una capretta, Barbablù, il papà…
- Ecco alcune proposte possibili: se avessi… le piume, quattro zampe, due zampe, le ruote, la coda, il motore, un tetto, il manico, i bottoni, i pulsanti, il filo, il coperchio, la cerniera, una porta, il pelo, un numero, le pagine…
- Ripetiamo molte volte questi giochi quando siamo in cerchio, nei momenti di passaggio o di attesa.