Articoli
Il mio mondo è casa
Le case sono gli ambienti nei quali viviamo, costruite da noi stessi con i materiali più resistenti per assicurarci protezione e sicurezza. Guidiamo gli alunni alla consapevolezza della relazione tra natura e materiale di costruzione delle case.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Muoversi nello spazio vissuto utilizzando le proprie carte mentali.
- Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio.
- Cogliere le trasformazioni operate dall’uomo nel territorio di appartenenza e valutarne i risultati.
immagini | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Parliamo di ambienti, funzioni
ed emozioni
Per cominciare distribuiamo a ogni alunno cinque vignette che raffigurano le stanze principali che ci sono in una casa: cucina, salotto, bagno, cameretta, camera dei genitori (Fig. 1 - IMMAGINE Materiali per il lapbook della casa/1).
Sfidiamo i bambini a nominare gli ambienti raffigurati, riflettere sulle funzioni delle stanze ed esprimere quali emozioni si possono provare: “Quale stanza è raffigurata? A cosa serve? Come mi sento in questa stanza? Che emozioni provo?”.
Gli alunni devono colorare e scrivere sul retro della vignetta le risposte a queste domande.
È importante condividere c
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.