Il gioco che esclude, il gioco che include
A Pistoia dal 27 al 29 maggio ci sarà il festival “Dialoghi sull’uomo”, dedicato quest’anno al tema del gioco.
Inizia il 27 maggio a Pistoia il festival “Dialoghi sull’uomo”, dedicato quest’anno al tema del gioco. Fra i relatori, Davide Zoletto , con una relazione dal titolo Il gioco dell'ospitalità , dedicata al gioco che include e che esclude.
Nei luoghi e tempi del gioco si possono produrre vecchie e nuove forme di esclusione, ma si possono anche scoprire inattese occasioni di incontro . Il giocare insieme può diventare spazio condiviso di espressione, nonché occasione quotidiana per prenderci cura insieme dei luoghi e beni comuni.
Parchi, campi sportivi, cortili scolastici possono allora diventare stimolanti contesti educativi in cui si possono sperimentare nuove appartenenze comuni , indipendentemente dalle provenienze diverse e dai pregiudizi reciproci.
Per saperne di più
- Il programma del festival
- Due articoli di Davide Zoletto su "Sesamo", qui e qui