Articoli
I numeri nelle storie
Usiamo una storia per creare situazioni di conteggio, per scoprire il numero scritto e per mettere in ordine oggetti.
Obiettivi, attività, materiali
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- Competenza matematica.
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Il bambino ha familiarità con le strategie del contare e dell’operare con i numeri.
OBIETTIVI
ANNI 3-4
- Contare piccole quantità e riconoscere i numerali.
- Sperimentare tecniche costruttive e pittoriche.
ANNI 4-5
- Riconoscere la regolarità in alcune successioni.
- Sperimentare tecniche costruttive.
ANNI 3-4: NEL PAESE DI NUME
- La canzone degli elefanti
- Elefanti in scatola
- La storia del paese di Nume
- Contiamo insieme
ANNI 4-5: PERSONAGGI CHE “CONTANO”
- Giochiamo con la storia di Pollicino
- Ordina e conta
- Il gioco dell’orco
- Concludiamo la storia
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Canzone: Un elefante si dondolava
- Storia: Pollicino
Costruiamo degli elefanti usando scatole da scarpe per raccontare una storia che ci permetta di contare quantità e conoscere i numerali.
Mettiamo in scena la storia di Pollicino a puntate per ordinare i burattini e per giocare spostandoci sulla linea dei numeri.
Organizziamo il contesto
Chiediamo aiuto alle famiglie per far portare a scuola, a ogni bambino, una scatola da scarpe piccola.
Procuriamo tanti piccoli oggetti che possano stare in un sacchettino di plastica per il conteggio.
Prepariamo in anticipo la palestra per il gioco dell’orco con il nastro adesivo o con dei cerchi di carta.
ANNI 3-4: NEL PAESE DI NUME
ATTIVITà 1
La canzone degli
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.