“I nonni cantastorie e i nipoti twitter”. Conversazione con Pietro Clemente venerdì 27 febbraio alle 16.30 al Museo Marino Marini a Pistoia
“I nonni cantastorie e i nipoti twitter”, è l’argomento della conversazione che Pietro Clemente, antropologo, terrà venerdì 27 febbraio, alle 16.30, al Museo Marino Marini a Pistoia. L’appuntamento apre un ciclo di incontri sui nonni nelle relazioni con i nipoti promosso dalla Banca di Pistoia e dall’Associazione Crescere. L’incontro è condotto da Laura Cappellini, psicopedagogista.
I dati Istat parlando di 11.500 milioni di nonni in Italia. Sappiamo che hanno assunto un ruolo centrale nella famiglia, e hanno spesso un rapporto assai stretto con i nipoti, anche per questioni di supporto logistico ai genitori. Ma quali relazioni e quali dialoghi veramente vivi possono stabilirsi tra bambini, genitori, nonni ?
La Banca di Pistoia e l’Associazione Crescere organizzano a Pistoia una serie di conversazioni su questo tema, condotte da esperti volta volta diversi e sotto il coordinamento di Laura Cappellini, psicopedagogista.
“I nonni cantastorie e i nipoti twitter”, è l’argomento del primo incontro: una conversazione che Pietro Clemente , antropologo, terrà venerdì 27 febbraio, alle 16.30, al Museo Marino Marini . Le prossime conversazioni riguarderanno la cucina degli affetti (Alberto Cipriani), il racconto degli antenati (Maria Elena Menici e Silvia Bertocci), la relazione con la natura (Barbara Zoccatelli). Ogni incontro si svolgerà in una sede diversa per far conoscere spazi storici meno frequentati nella citt à.