Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Giochi con le lettere

Le lettere scritte ci mandano messaggi importanti: che grande emozione imparare a decifrarle, scoprire il senso nascosto di quello che leggiamo, vederlo svelarsi a poco a poco, provare a trasferirlo nella nostra quotidianità perché ci arricchisca e ci trasformi.

di Anna Lisa Di Giacinto20 febbraio 20241 minuto di lettura
Giochi con le lettere | Giunti Scuola

CONSIGLI DI LETTURA

L’albero alfabeto

Image | Giunti Scuola

 

di Leo Lionni, Babalibri

Una storia dove le lettere, che vivono su un albero, si “mettono insieme” per creare parole, frasi, dire qualcosa di importante, da tradurre in azione per cambiare il mondo.

 

ABC dei sassi

Image | Giunti Scuola

 

di Mauro Bellei, Fatatrac

Il primo alfabeto è quello scolpito nella natura: osserviamo i segni impressi sui sassi, le lettere che affiorano sulla loro superficie. Immaginiamo e completiamo con il disegno.

 

Disegno le lettere

Image | Giunti Scuola

 

di Francesca Grazzini, Fatatrac

Ogni lettera si trasforma in un’immagine: A è una montagna, E un rastrello, S un serpentello… e si accompagna a una filastrocca.

 

Alfabetiere

Image | Giunti Scuola

 

di Bruno Munari, Corraini Edizioni

Un libro che bambine e bambini possono continuare ritagliando e incollando altre lettere, abbinate a filastrocche, che hanno un ritmo sonoro più che un senso.

 

Favoriamo un approccio creativo alla scrittura, facciamo in modo che siano bambine e bambini a scoprire i meccanismi di funzionamento del codice scritto, che procedano in modo personale verso la sua acquisizione.
Leggere e scrivere sono un processo unico.
Giochiamo con le lettere e decoriamo sagome con scritture spontanee.

 

Leggere… in continuità

  • Mentre tentano di leggere e provano a decifrare la ­realtà, bambine e bambini imparano a capire come si compongono le parole. Provano ad accostare i suoni, a pronunciarli, se ne viene fuori qualcosa; da un balbettio iniziale le parole iniziano a prendere corpo, a formarsi, ad avere vita. Bambine e bambini le soppesano, le osservano: “Le parole, prima di avere un significato, hanno un peso, un odore, un sapore, un suono e persino una risata tutta loro”.
  • Organizziamo incontri in continuità con la scuola primaria condividendo letture ad alta voce che preparano il passaggio al successivo segmento di scuola. La lettura è un mezzo sempre efficace per raggiungere obiettivi fondamentali in ogni fase della crescita e dello sviluppo.

SCOPRI il progetto di Giunti Scuola Leggimi ancora

Image

Leggere… il frutto di un apprendimento personale.

 

Piramidi di lettere

  • Proponiamo attività di tipo fonologico, giocando con i suoni dei nostri nomi, individuando i fonemi iniziali e finali. Sfruttiamo la routine dell’appello per variare i modi in cui chiamare bambine e bambini.
  • Sillabiamo silenziosamente i nomi invitando a indovinare che cosa diciamo osservando i movimenti delle nostre labbra; “mugugniamo” la parte iniziale e pronunciamo solo l’ultima sillaba; pronunciamo più volte solo la prima sillaba/la lettera iniziale/ le vocali…
  • Dopo avere favorito la conoscenza dei fonemi (indizi sonori), favoriamo quella dei grafemi (indizi grafici). Per familiarizzare con la scrittura, andiamo a caccia di lettere e parole sfogliando giornali e riviste. Ritagliamo lettere di diversi caratteri e grandezze, gruppi sillabici e scritte, incolliamoli sulle facce dello sviluppo di una piramide disegnata su cartoncino bianco, da ritagliare e costruire.
  • Con i bambini stranieri realizziamo piramidi con i segni del loro alfabeto. Favoriamo il confronto, lo scambio linguistico realizzando alfabetieri dove alla parola italiana corrisponde la parola nell’altra lingua e affianchiamo immagini. La lingua aiuta a socializzare.
Image

Esempi di piramidi di parole.

 

Trasformiamo le lettere

  • Leggiamo il libro Disegno le lettere: analizziamo visivamente le caratteristiche di ciascuna delle lettere, in modo che bambine e bambini imparino a integrare aspetto visivo e uditivo, ad associare grafema/fonema.
  • Seguiamo con il dito la forma della lettera disegnata in grande (come ripassare il segno grafico con un pennarello), rispettando la direzionalità dei vari segmenti, l’orientamento spaziale. Cogliamo la configurazione complessiva del simbolo alfabetico, i costituenti grafici di esso, riconosciamo lettere uguali e distinguiamole da altre simili.
  • Osserviamo nel libro quale trasformazione subiscono le lettere attraverso il disegno (oppure realizziamo noi dei modelli): la M diventa la cresta del drago, la O un salvagente, la V il cono del gelato... Proviamo tutti insieme su un foglio a trasformarle in un personaggio/animale/figura.
  • Con i più piccoli e con i bambini con difficoltà, trasformiamo la lettera iniziale del proprio nome in un soggetto usando la plastilina.
Image

Giochi creativi con le lettere: con il disegno e con la plastilina.

Image | Giunti Scuola

 

Giochiamo a scrivere

  • Proponiamo di scrivere dentro la sagoma di un pesce disponendo lettere a piacere sulle linee disegnate all’interno con un pennarello nero indelebile.
  • Coloriamo liberamente con gli acquerelli.
  • Solitamente bambine e bambini utilizzano le lettere del nome (o di altre parole familiari), la prima cosa che imparano a scrivere. Il nome rappresenta un modello stabile di scrittura dal quale partire per compiere nuovi tentativi di lettura e scrittura.
  • Osserviamo i segni realizzati, impariamo a decifrarli: quali segni inventano, come procede il processo di costruzione delle parole (sequenzialità delle lettere), del sistema di scrittura nel suo complesso.
  • Scriviamo dentro le forme di altri animali o nella parte centrale del corpo di una persona seguendo linee continue, a onde, spezzate, a zig zag…
  • Realizziamo volti coperti da scritture: una breve poesia, un messaggio, sempre cercando di capire, non limitandosi a copiare.
  • Abbiniamo i colori allo stato d’animo che esprimono le parole.
  • Rileghiamo i disegni in un libro pieghevole intitolato: “Parole e figure”.
Image

Scriviamo un “testo libero” dentro il pesce.

Image

Scritture dentro la sagoma
e sullo sfondo.

Image

Coloriamo con gli acquerelli.

Image
Scuola dell'infanzia

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti

Articoli

Linguaggi ed esperienze 0-6, Spazi e ambienti di apprendimento, Professione insegnante
La gentilezza
Professione insegnante, Linguaggi ed esperienze 0-6, Spazi e ambienti di apprendimento
Il libro è... casa
Linguaggi ed esperienze 0-6, Spazi e ambienti di apprendimento, Professione insegnante
L’amore è...