Genova - Premiazione Andersen

Oggi 26 maggio, al Museo Luzzati di Genova, 31ª edizione del Premio Andersen. Saranno premiati i migliori libri per l’infanzia alla presenza dei loro autori, protagonisti di alcuni momenti di incontro e di festa in città. La miglior collana di narrativa è "Extra", diretta per Giunti da Maria Chiara Bettazzi.

di Redazione GiuntiScuola26 maggio 20124 minuti di lettura
Genova - Premiazione Andersen | Giunti Scuola

Oggi al Museo Luzzati nel Porto Antico di Genova avrà luogo la cerimonia di premiazione del “Premio Andersen - il mondo dell’infanzia”, giunto alla sua trentunesima edizione.

Ogni anno le scelte della giuria (composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della storica Libreria dei ragazzi di Milano) fanno conoscere al grande pubblico non solo l'opera dei grandi autori per l’infanzia, ma anche le voci nuove e i talenti emergenti, registrando e promuovendo i processi di rinnovamento del settore.

Tra gli ospiti presenti a Genova, l’autore norvegese Stian Hole, che nella mattina di sabato 26 maggio al Museo Luzzati incontrerà insieme a Andrea Valente un pubblico di adulti e bambini, gli scrittori Antonio Ferrara, Chiara Carminati , Fabrizio Silei, Francesca Pardi, gli illustratori Maurizio Quarello e Gek Tessaro, Pia Valentinis e Mauro Evangelista, l’attore e regista teatrale Giorgio Scaramuzzino del Teatro dell’Archivolto che venerdì 25 maggio (Auditorium di Palazzo Rosso) dedicherà ad alcune scuole genovesi una lettura scenica dell’intenso romanzo Io dentro gli spari di Silvana Gandolfi (Premio Andersen 2011), anche per ricordare l’impegno di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in occasione del ventennale delle stragi.

L'edizione 2012 mette sotto i riflettori anche la narrativa di qualità per adolescenti premiando la collana “Extra” Giunti, la ventennale avventura della collana “Il Battello a Vapore” (Piemme), l’originalità del progetto “LeMilleunaMappa” (EDT-Giralangolo) e di due grandi maestri del segno come Richard McGuire e André François. Un premio speciale, inoltre, alla professionalità di Maria Paola De Benedetti e al costante impegno di promozione della lettura della Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo, della scuola primaria “Anna Frank” di Genova e di Enzo Catarsi dell’Università di Firenze.

L'elenco dei vincitori

Miglior scrittrice
Chiara Carminati

Miglior illustratore
Maurizio Quarello

Miglior libro 0/6 anni
Piccolo uovo di Francesca Pardi – ill. di Altan, Lo Stampatello

Miglior libro 6/9 anni
L’estate di Garmann di Stian Hole - trad. di Bruno Berni, Donzelli

Miglior libro 9/12 anni
Il bambino di vetro di Fabrizio Silei – ill. di Marco Somà, Einaudi Ragazzi

Miglior libro oltre i 12 anni
Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd – Uovonero ed.

Miglior libro oltre i 15 anni
Ero cattivo di Antonio Ferrara, Edizioni San Paolo

Miglior libro di divulgazione
Raccontare gli alberi di Pia Valentinis - Mauro Evangelista, Rizzoli