Articoli
The five senses
Giochiamo in giardino alla scoperta dei cinque sensi, realizziamo un artefatto con gli elementi naturali per apprezzare la natura e dare spazio alla nostra creatività.
Obiettivi, attività, materiali
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- Comunicare in lingua straniera.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Il bambino impara la lingua inglese con approcci -creativi- e stimolanti in un contesto di collaborazione con i compagni.
OBIETTIVI
- Utilizzare materiali naturali in modo autonomo e creativo.
- Nominare i cinque sensi in inglese.
- Potenziare le capacità di ascolto.
ANNI 3-4-5
- Embrace the nature
- Da dove vengono i sensi?
Scopriamo le funzioni legate ai cinque sensi e impariamone i nomi in lingua inglese.
Ammiriamo la natura in giardino e divertiamoci a ricreare un albero plurisensoriale.
ATTIVITÀ 1
Embrace the nature
- I cinque sensi sono degli strumenti con cui imparare a conoscere il mondo: il tatto (the touch), la vista (the sight), l’olfatto (the smell), l’udito (the hearing), il gusto (the taste).
- Presentiamo un “senso” per volta, per permettere di interiorizzarlo con calma, per farlo usciamo in cortile per ammirare la natura.
– Touch: prendiamo un sasso, chiudiamo gli occhi e tocchiamo la sua superficie, “È duro o morbido? Is it hard or soft?”.
– Sight: guardiamo il sasso e chiediamo: “Di che colore è? What colour is it?”.
– Smell: proviamo ad annusarlo, “Puzza o profuma? Does it smell bad or good?”.
– Hearing: prendiamo due sassi e battiamoli tra loro ascoltando il rumore che fanno. “Quali altri rumori senti intorno a te? What noises do you hear?”.
– Taste: scegliamo un frutto e assaggiamolo, “È dolce? Is it sweet?”. - Ripetiamo l’esperienza con oggetti diversi trovati in giardino, come fiori o legnetti.
ATTIVITÀ 2
Da dove vengono i sensi?
- Ogni senso si lega a una parte del nostro corpo. Chiediamo ai bambini se ricordano le parti del viso. Usando le mani (the hands) tocchiamo gli occhi (the eyes), il naso (the nose), le orecchie (the ears), la bocca (the mouth).
- Diciamo, accompagnando le parole con i gesti:
– “Con le mani possiamo toccare. With hands we can touch.”;
– “Con gli occhi possiamo guardare. With eyes we can see.”;
– “Con il naso possiamo annusare. With nose we can smell.”;
– “Con le orecchie possiamo sentire. With ears we can hear.”;
– “Con la bocca possiamo assaggiare. With mouth we can taste.”.
per fare
Let’s compose the four elements
CHE COSA SERVE
Un palloncino, un pennarello indelebile nero, tre fogli di carta colorata, colla vinilica, un pennello, uno spago, del profumo.
COME SI FA
- Passeggiamo in giardino o al parco e osserviamo la natura che ci circonda. “Quali suoni senti? Which sounds do you hear? Quali profumi ci sono? Which parfums are there?”.
- Quando abbiamo osservato i colori e le forme della natura, realizziamo un artefatto ispirato a un albero.
- Per realizzare la chioma del nostro albero, gonfiamo il palloncino.
- Con il pennarello nero disegniamo sul palloncino dei cerchi grandi, medi e piccoli.
- Prendiamo i fogli di carta colorati e strappiamo dei piccoli pezzi a forma di petalo.
- Incolliamo con la colla vinilica i petali di carta attorno ai cerchi disegnati sul palloncino, e realizziamo dei fiori colorati.
- Spruzziamo del profumo sui fiori, leghiamo il palloncino allo spago e appendiamolo in classe insieme a quello dei nostri amici: abbiamo creato così un bellissimo bosco.
Osserviamo e valutiamo
Durante il percorso osserviamo se il bambino:
- esprime stupore e interesse nell’interazione con i sensi;
- si sente coinvolto nell’utilizzo della lingua straniera.
Chiediamo: mi racconti l’attività che ti è piaciuta di più?
Riflettiamo: quali approcci dell’attività didattica sono risultati più efficaci?