Contenuto riservato agli abbonati io+

Firenze - Seminario "La comunicazione generativa negli ambienti virtuali"

Il 14 giugno alle 11.00, Giuseppe Dino Baldi, responsabile del dipartimento digitale Giunti Scuola, partecipa al seminario internazionale “La comunicazione generativa negli ambienti virtuali”, organizzato dal Communication Strategies Lab (CSL) dell'Università di Firenze. 

di Redazione GiuntiScuola13 giugno 20131 minuto di lettura
Firenze - Seminario "La comunicazione generativa negli ambienti virtuali" | Giunti Scuola

Impegnato da tempo nell'elaborazione e la sperimentazione di strategie di comunicazione che facciano tesoro delle possibilità inedite offerte dalle ICT, il Communication Strategies Lab (CSL) dell'Università degli Studi di Firenze è una comunità di docenti, studenti, ricercatori, professionisti di varia provenienza, che basa la propria ricerca sul modello della "comunicazione generativa".

Si tratta di un approccio secondo cui la comunicazione è uno strumento di conoscenza: deve dunque raccogliere intorno a sé un’ampia partecipazione e una pluralità di proposte da valutare alla luce di un indirizzo strategico condiviso.

Di questi temi si parlerà venerdì 14 giugno, alle ore 11.00, durante il seminario internazionale “La comunicazione generativa negli ambienti virtuali”. L’incontro avverrà presso la sala Altana della sede dell’Università degli Studi di Firenze in via Laura 48.

Il primo intervento sarà del professor Antonio Medina Rivilla che illustrerà l’applicazione della metodologia della comunicazione generativa negli ambienti di apprendimento digitali dell’UNED di Madrid.

Seguiranno gli interventi della professoressa Alessandra Anichini , esperta di digital writing e formazione e ricercatrice di INDIRE, Marco Gasperetti , giornalista del “Corriere della Sera”, Giuseppe Dino Baldi , responsabile del dipartimento digitale di Giunti Scuola e Enrico Bocciolesi , collaboratore di ricerca CHAEA – UNED.

Coordina i lavori il direttore del CSL, Luca Toschi .

Per saperne di più