Firenze - Il Meyer per amico

Sabato 18 febbraio, l'ospedale pediatrico Meyer (viale Pieraccini, 24) organizza una grande festa per far conoscere i suoi progetti di accoglienza, implementazione tecnologica, cooperazione e ricerca. Si prevedono conferenze, spettacoli, visite-gioco per bambini, presentazioni di libri.

di Redazione GiuntiScuola15 febbraio 20122 minuti di lettura
Firenze - Il Meyer per amico | Giunti Scuola

L’Ospedale Pediatrico Meyer spegne 120 candeline con l’evento-kermesse “Il Meyer per amico”. La giornata di festa inizierà alle 9.30, con un'inaugurazione alla quale parteciperanno gli esponenti delle istituzioni e durante la quale verranno premiati i dipendenti del Meyer con anzianità trentennale.

La mattina, bambini e adulti saranno accolti dalla Large Street Band di San Miniato, una banda itinerante che unisce musica, movimento in un mix esplosivo. Dalla mattina, sarà possibile visitare la mostra "Ritratti di luce. Volti e colori del Meyer", con le foto di Dario Orlandi. Per tutto il giorno saranno presenti in ospedale i "Clown del Meyer" (Soccorso Clown), i "Musicisti del Meyer" (Anthenaeum Musicale Fiorentino), i "Cani del Meyer" (Cooperativa Antropozoa).

Ogni ora, a partire dalle 9.30 sarà possibile fare una visita guidata in ospedale; dalle 12.00 alle 14.00 partiranno speciali visite guidate per bambini , col titolo "EsploriAMO il Meyer" (su prenotazione in lista all'ingresso dell'ospedale).

Durante la giornata, si terrà inoltre uno spettacolo di falconeria , si potranno fare passeggiate in carrozza con gli asini, foto gratis per tutti i bambini, si potrà assistere all' anteprima della mostra "Kamishibai", in programma a Palazzo Strozzi .

Alle 10.00 ci sarà uno spettacolo di danza; alle 10.15, alla ludoteca dell'ospedale, Arianna Papini farà un laboratorio sul suo ultimo lavoro, L'albero e la bambina (Fatatrac). Dalle 11.000 alle 11.30 i bambini insieme con i loro genitori potranno partecipare a un laboratorio di lavoro con l'argilla e a uno di musica a tema; potranno inoltre ascoltare la band Banana Split, specializzata in cover di sigle di cartoni animati.

Alle 15.00, presso i locali della ludoteca, l'associazione "La Lepre pazza" presenta una "clownconferenza" , sull'astronomia spiegata ai bambini (50 minuti circa); alle 15.30 istruttori della Federazione Italiana Sport Stacking spiegheranno ai più piccoli il gioco in questione e lo faranno provare.

Alle ore 16.00 si terrà la lettura animata del libro Volare in alto. La gioia delle piccole cose , di Roberto Piumini con le illustrazioni di Marco Samoà. Alle 17.00 la scuola di musica di Fiesole si esibisce con un trio di giovani sassofonisti. Seguirà una merenda a base di pane e olio.

Durante la giornata interverranno personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, amici del Meyer, tra cui Leonardo Pieraccioni, Laura Torrisi, i giocatori della Fiorentina, Chiara Francini.

Tutte le attività sono gratuite