Contenuto riservato agli abbonati io+

Firenze - Convegno "Nei 'boschi narrativi' della letteratura per l'infanzia. Tra leggere e interpretare"

Il 19 aprile, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze (Piazza San Marco, 4), si terrà un convegno sulla letteratura infantile, come genere e come terreno di sperimentazione nelle pratiche di lettura. Il convegno è organizzato dall'Università degli studi di Firenze insieme col Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa e con Siped (Società Italiana di Pedagogia). 

di Redazione GiuntiScuola30 marzo 20121 minuto di lettura
Firenze - Convegno "Nei 'boschi narrativi' della letteratura per l'infanzia. Tra leggere e interpretare" | Giunti Scuola

Il convegno si aprirà alle ore 9.00, con i saluti delle autorità accademiche e con una sessione di lavori intitolata "Itinerari riflessivi" , all'interno della quale alcune esperti, coordinati dal professor Pino Boero, proporanno relazioni sulla letteratura per l'infanzia, come genere e come fonte per la storia dei processi formativi, con affondi sulla lettura dei classici e su questioni d'ordine testuale e filologico.

Seguirà una visita guidata alla mostra “Manuali di letteratura per l’infanzia del Novecento in Italia” , allestita presso i locali della Facoltà di Scienze della Formazione.

Nel pomeriggio, si prevede una tavola rotonda coordinata dalla professoressa Emy Beseghi, dal titolo "Modelli di lettura. Come leggo i 'miei' autori. Come insegno a leggerli" .

Per informazioni

Dipartimento di Scienze dell’Educazione
via Laura, 48
50121 Firenze
Tel. 055 2756152
Fax 055 2756134
E- mail
perfezionamentobacchetti@unifi.it
flavia.bacchetti@unifi.it

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto