Firenze - Convegno "Identikit del lettore da giovane"
Mercoledì 30 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, presso l' Auditorium di Sant'Apollonia (via San Gallo, 25), un convegno per ragionare sui dati relativi alla lettura tra i più giovani. L'evento è inserito nella manifestazione LIBERFEST, il primo Festival dei lettori giovanissimi, a Firenze e Scandicci, promosso dalle biblioteche della rete provinciale, da Scandicci Cultura, il Comune di Firenze, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, la Tramvia, in collaborazione con l’Università di Firenze e le scuole superiori dell’area fiorentina.

In occasione della prima edizione di LIBERFEST, Festival del Lettore da Giovane, il convegno intende chiedersi chi è e come legge il lettore giovane oggi. Al proposito, l'Università di Firenze ha avviato una ricerca sullo stato della lettura, con sei focus group e circa mille studenti interessati.
I dati saranno resi pubblici, analizzati, confrontati con quelli del panorama nazionale nel corso del convengo, durante il quale si avranno pure i commenti "a caldo" di chi lavora concretamente nella scuola, nella biblioteca, inventa progetti o scrive per i giovani.