"Favole per Irene", sei storie e tanti colori

Enrico Zoi le ha scritte per la figlia. Le illustrazioni sono del figlio Filippo, giovane rientrante nello spettro autistico, dalle grandi doti artistiche

di Redazione GiuntiScuola · 30 gennaio 2019
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Enrico Zoi, giornalista e scrittore, ha raccolto nel volume sei storie dedicate alla figlia Irene, classe ’91. “Sono molto curiosa”, racconta oggi Irene, “quando ero bambina volevo sempre sapere qualcosa di più, qualcosa di mai sentito. E il babbo era sempre pronto a inventare nuove fiabe”.
Autore delle illustrazioni è il fratello di Irene, Filippo, giovane adulto rientrante nello spettro autistico dalle grandi doti artistiche. Nato nel 1996, ha già all’attivo alcune mostre personali e collettive, tra cui la recente rassegna internazionale L’arte risveglia l’anima .
“Enrico”, spiega lo psicologo e psicoterapeuta Patrizio Batistini, presidente di Asa - Associazione Sindromi Autistiche, destinataria del ricavato delle vendite del libro, “riesce con maestria a far irrompere il ‘fantastico’ nel quotidiano, creando attesa, stupore e senso di meraviglia. I disegni di Filippo si impongono e colpiscono per l’essenzialità e per la generosità dei colori. Ho fatto leggere le fiabe ai miei figli e ne sono rimasti letteralmente conquistati!”.

Per saperne di più

Il sito di Asa www.sindromiautistiche.it .
La pagina Facebook del libro.

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!