Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Lezione | Italiano | Classe 5ª

Fantasy e fantascienza

Una lezione per approfondire la conoscenza delle caratteristiche dei testi fantastici. Analisi di testi fantasy e di fantascienza, progettazione ed elaborazione collettiva di un testo fantasy, lavoro di gruppo per la revisione di un testo.

di Federica Bergamini09 ottobre 2020

Obiettivi, attività, materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere e analizzare testi narrativi di vario genere.
  • Produrre racconti fantastici, coerenti, coesi e corretti.
  • Rileggere e controllare i testi scritti (coerenza dei contenuti, coesione sintattica e ortografia).

tempo

10 ore (2/3 ore a settimana)

Attività

  1. Fantasy o fantascienza?
    con SCHEDE “Il testo fantasy” e “Il testo di fantascienza”
  2. Descrizioni e riflessioni nei testi fantastici
    con SCHEDE “Nel testo fantasy: descrizioni” e “Nel testo di fantascienza: confronti e riflessioni”
  3. La costruzione del racconto fantasy
  4. LABORATORIO: La revisione e l’editing

Attività 1

Fantasy o fantascienza?

I testi fantasy e di fantascienza hanno in comune la presenza di elementi immaginari accostati a elementi reali. Per mettere a fuoco le specificità dei due generi leggiamo vari brani, per esempio quelli nelle SCHEDE Il testo fantasy e Il testo di fantascienza. Sollecitiamo l’analisi con alcune domande:

  • Chi sono i personaggi?
  • Dove e quando avvengono i fatti?
  • C’è qualcosa di straordinario?

Costruiamo una tabella a doppia entrata per confrontare i dati che via via cogliamo.

Image | Giunti Scuola

Attività 2

Descrizioni e riflessioni nei testi fantastici

I testi fantasy e i testi fantascientifici sono arricchiti da descrizioni e riflessioni che coinvolgono i personaggi.
Leggiamo il brano nella SCHEDA Nel testo fantasy: descrizioni: i bambini ricercano e sottolineano le parti descrittive.
Prendendo a modello il testo letto, sollecitiamo gli alunni a descrivere un altro personaggio che, come la regina, è stato sciolto dall’incantesimo che lo aveva trasformato in statua. Il brano della SCHEDA Nel testo di fantascienza: confronti e riflessioni ci permette di mostrare come ciò che è normale nel futuro contrasta con ciò che è quotidiano e naturale per noi che viviamo nel presente. Il cambio di prospettiva “temporale” porta il personaggio a riflettere e a confrontare il “passato” con la sua realtà.

Intavoliamo una discussione per confrontare la scuola del presente con la scuola del futuro così come presentata nel testo.

  • Quali vantaggi presenta l’una, quali l’altra?
  • È immaginabile un modo diverso, nel futuro, di “fare scuola”?
Image | Giunti Scuola

Attività 3

La costruzione del racconto fantasy

Partendo dagli elementi costitutivi del fantasy, selezioniamo gli ingredienti utili a creare una nuova storia: un giovane eroe lotta contro il Male...
Chi è l’eroe? Chi rappresenta il Male? Dove è ambientata la vicenda? Quali prove deve affrontare l’eroe? Chi o che cosa lo aiuta? Riesce l’eroe a portare a termine la sua missione? Pianifichiamo la nostra storia rispettando la struttura del testo narrativo:

  • inizio: presentazione dei protagonisti, del luogo e del tempo in cui vivono, della situazione in cui si trovano i personaggi;
  • svolgimento: accade qualcosa che dà il via alle peripezie che il protagonista deve affrontare per contrastare il Male; il protagonista si avvale dell’aiuto di qualcuno o di un oggetto magico;
  • finale: la vicenda si conclude solitamente con il trionfo del Bene: narrazione di come il protagonista riesce a sconfiggere il Male.

Elaboriamo collettivamente le sequenze narrative del testo seguendo il piano. Consideriamo dove è opportuno inserire brevi ma necessarie descrizioni o le riflessioni del protagonista. Terminiamo il percorso di scrittura con il LABORATORIO: rivediamo la stesura del racconto fantasy di classe e richiediamone la trascrizione definitiva al pc.

laboratorio
La revisione e l’editing

Che cosa serve

Bozza del racconto fantasy, matita, computer, scheda con domande guida per la revisione.

Come si fa

1. Dividiamo la classe in gruppi di due o tre bambini. Affidiamo loro una copia del racconto prodotto insieme con il compito di revisionarlo e trascriverlo al pc.

2. La revisione deve riguardare sia gli aspetti formali, stilistici, lessicali, sia entrare nel merito del contenuto.

3. Gli alunni consultano schede con domande guida, come quelle nell’immagine, che suggeriscono gli elementi da prendere in considerazione.

Image | Giunti Scuola
Altri materiali...

Fantasy e fantascienza: una bibliografia

FANTASY

Elisabetta Gnone, serie Fairy Oak, De Agostini

C.S. Lewis, serie Le cronache di Narnia, Mondadori

Emily Rodda, saga di Deltora: Il magico mondo di Deltora, Ritorno a Deltora e Il segreto di Deltora, Piemme

Moony Witcher, saga Nina la Bambina della Sesta Luna, Giunti

FANTASCIENZA

Luigi Ballerini, L’isola di Pibi, Giunti

Nicola Brunialti, Saturnino, Lapis

Mario Lodi, Stella azzurra, DEA

Anna Sarfatti, Capitombolo sulla Terra, Giunti Junior

È possibile scaricare e stampare la scheda con la bibliografia:

Osserviamo e documentiamo

L’alunna/o:

  • analizza testi narrativi e riconosce le caratteristiche dei diversi generi testuali?
  • produce racconti fantastici, coerenti, coesi e ortograficamente corretti?
  • sa completare coerentemente un testo narrativo?

Elaborati da raccogliere: le schede, il racconto fantasy di classe.

Scuola primariaItaliano

Potrebbero interessarti