Esce la guida "Nati per leggere"
"Nati per leggere" è un progetto per la promozione della lettura in età prescolare. Come ogni anno, è uscita a marzo una guida con alcuni titoli e spunti utili: per genitori, futuri editori e insegnanti.
Nati per leggere è un noto progetto di promozione della lettura tra i bambini in età prescolare che da quattro anni, in collaborazione con l’associazione Italiana Biblioteche, l’associazione italiana Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino, accompagna la sue varie attività con l’uscita di una guida per genitori e futuri editori.
L’ultima edizione della guida è uscita a marzo, e propone una serie di titoli divisi per temi e momenti di lettura (“Carezze in rima”, “Prima della buona notte”, “Quante famiglie!”, “Grandi autori per i più piccoli”). Per ciascun titolo si dà un breve sunto, si segnala la fascia d’età alla quale è dedicato (da 6 a 12 mesi, da 12 a 14, da 24 a 36, da 3 a 5 anni) e si danno alcune informazioni sulla tipologia: cartonato, illustrato, con arrangiamenti musicali.
Un assaggio dal libro, sezione “Carezze in rima”
Canti popolari, ninne nanne e filastrocche golose alla scoperta di cibi ed emozioni, per svegliare il bambino con un sorriso di banana, ballare insieme al suon di popocorn cantando un inno al minestrone, fargli assaggiare pere golose, piselli ribelli, peperoni arrabbiati e budini tremolanti e addormentalo con coccole di albicocca.
Storie in rima che raccontano del gatto Zampanò che un bel giorno a cena i suoi amici invitò, di Wisky il ragnetto che una strega se lo voleva mangiare ma fra le zampe della mamma riuscirà a tornare e di un fischio che aveva perso il treno e viaggiava viaggiava…
Per saperne di più
- Vai al sito di Nati per leggere
- Vai alle schede di Lupo lupo, ma ci sei? e di Musicantando