Articoli
Diritti e doveri
Impariamo che ognuno di noi ha dei diritti, dei doveri e delle responsabilità. Alcuni testi ci aiutano a comprendere che i nostri diritti sono anche quelli dei compagni e che abbiamo tutti il dovere di partecipare attivamente alla vita della classe.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Scoprire che ognuno di noi ha dei diritti.
- Rendersi conto che i diritti umani non vengono sempre rispettati.
- Comprendere che abbiamo anche dei doveri nei confronti di chi ci sta accanto.
Attività
- Qui sto bene (Per i più piccoli)
con SCHEDA “Diritti e doveri” - I miei diritti sono i tuoi (Per i più grandi)
con SCHEDA “Il diritto di essere accolti” - LABORATORIO: Faccio la mia parte
Attività 1
Qui sto bene
(Per i più piccoli)
Diciamo ai bambini che abbiamo tutti gli stessi diritti, che ognuno di noi ha dei doveri e la partecipazione di ciascuno rende la classe un vero gruppo.
Leggiamo la filastrocca più volte per impararla.
Ho il diritto di essere rispettato
Lui è cinese e io italiano.
Tu sei cattolica e io musulmano.
Scarpette lucide o lacci sciolti,
a tutti il diritto di essere accolti.
Una poesia è fatta di versi
come i bambini, tutti diversi.
Ognuno e tutti siamo importanti,
dobbiamo accoglierci tutti quanti!
Sarfatti, A. (2009). Chiama il diritto, risponde il dovere. Milano: Mondadori.
Dividiamo i bambini a coppie per fare un ritratto al compagno che hanno di fronte. Incolliamo i disegni per formare uno striscione con la scritta “Siamo tutti importanti” e appendiamolo in classe.
Diritti e doveri
Leggiamo la SCHEDA Diritti e doveri e riflettiamo sui ciò che ci spetta (diritto) e su ciò che dobbiamo fare noi (dovere). Chiediamo di collegare le immagini della colonna di sinistra a quelle di destra e commentiamole insieme.
Infine, proponiamo l’attività del LABORATORIO (in fondo alla lezione).
Attività 2
I miei diritti sono i tuoi
(Per i più grandi)
Chiediamo a ogni bambino di cercare sul dizionario la definizione della parola “diritto” e di scriverla sul proprio quaderno. Consegniamo la SCHEDA Il diritto di essere accolti, diciamo di leggere il testo e di rispondere alle domande.
Quando tutti avranno finito, puntiamo l’attenzione sul diritto a sentirsi accolti e chiediamo se questo diritto è stato rispettato nel racconto.
Mostriamo il VIDEO 25 anni di diritti UNICEF, individuiamo i diritti di cui si parla e scriviamoli alla lavagna.
Doveri per tutti
Chiediamo di cercare e scrivere il significato della parola “dovere” e diciamo che, quando facciamo parte di un gruppo, abbiamo delle responsabilità nei confronti degli altri. Infine, proponiamo l’attività del LABORATORIO.
Impariamo a partecipare alla vita della classe.
Che cosa serve
Matite colorate, pennarelli, forbici, colla, mollette di legno, un cartellone.
Come si fa
1. Diamo una molletta a ogni bambino e diciamo di abbellirla scrivendoci sopra il proprio nome e decorandola a piacere con l’animale preferito (vedi il tutorial per la realizzazione delle mollette).
2. Individuiamo degli incarichi adatti a tutti: registrazione delle presenze, consegna della merenda, raccolta del materiale disperso...
3. Facciamo disegnare le diverse attività e incolliamo le immagini sul cartellone.
4. Ogni settimana chiediamo ai bambini di mettere la propria molletta di fianco all’incarico che devono svolgere.
Il VIDEO Realizzazione delle mollette illustra i passaggi del laboratorio.
L’alunna/o:
- ha capito che non sempre i diritti vengono rispettati?
- ha imparato che ognuno di noi ha anche dei doveri?
Elaborati da raccogliere: le schede completate dai bambini e le foto dei ritratti e delle mollette.