Articoli
In dialogo con i vulcani
Un percorso per conoscere il fenomeno del vulcanesimo e capire come gli esseri umani siano riusciti a trovare forme di dialogo e a sfruttarlo come risorsa. Osserviamo immagini e video per scoprire rischi e relazioni geo-antropiche.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Riconoscere la posizione della propria regione rispetto all’Italia.
- Interpretare immagini da satellite, confrontandole con la carta dello stesso territorio.
- Scoprire le risorse che offrono diversi sistemi territoriali.
IMMAGINI E SCHEDE | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
attività 1
I vulcani in Italia e nel mondo
Organizziamo i bambini in gruppi, a ciascuno dei quali diamo una foto da satellite della penisola italiana (Fig. 1 - IMMAGINE La penisola italiana vista dal satellite) con, evidenziati, i principali vulcani. Chiediamo di confrontarla con l’immagine nella SCHEDA I vulcani in Italia e di completare la scheda. Ritroviamo la nostra regione con l’aiuto di una carta politica dell’Italia e verifichiamo la distanza che ci separa dal vulcano attivo/estinto/sottomarino più vicino.
Osserviamo una carta tematica del vulcanesimo nel mondo (
Fig. 2 - IMMAGINE Il vulcanesimo nel mondo
). Sollecitiamo i bambini con
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