Creatività multimediale e narrazioni interculturali. Un corso a Torino

12 incontri dal 6 aprile al 22 giugno 2016: al via a Torino il corso "Creatività multimediale e narrazioni interculturali". Le iscrizioni scadono il 4 aprile.

di Redazione GiuntiScuola25 marzo 20162 minuti di lettura
Creatività multimediale e narrazioni interculturali. Un corso a Torino | Giunti Scuola

Il Centro interculturale di Torino promuove a partire dal 6 aprile e fino al 22 giugno un corso-laboratorio tenuto dal Museo Nazionale del Cinema , con la collaborazione di Viaggi Solidali. Il corso-laboratorio è destinato alla cittadinanza italiana e straniera, studenti, insegnanti, persone interessate a narrare attraverso diverse tipologie di linguaggi – scrittura creativa, fotografia, disegno, video e audio.

Si proporrà un percorso di ricerca-azione per giungere ad esplorare le potenzialità narrative inespresse dei quartieri della città che hanno accolto in diversi periodi storici i flussi migratori. Si prenderà avvio dalla selezione, da parte del docente, e dal riutilizzo, da parte dei partecipanti, di concetti propri della ricerca etnografica, visuale, geografica e sociale, concentrando maggiormente l’attenzione e l’attività sulle metodologie visuali partecipative e trasformandole in veri e propri strumenti al servizio di narratori interculturali.

Il corso si svolgerà attraverso l ezioni frontali, lavori di gruppo ed esercitazioni sul campo , suddivisi in tre moduli di dieci ore ciascuno, così articolati:

• primo modulo – incentrato sul racconto del sé e la dimensione del ricordo, attraverso la tecnica del photoelicitation, del photodiary e l’autoritratto terapeutico;
  • secondo modulo – si amplierà il racconto delle relazioni personali , l’esperienza della migrazione e quella del mutamento urbano, mediante la realizzazione di un progetto di Photovoice ;
  • terzo modulo – si focalizzerà invece sull’ analisi narrativa dei quartieri e quindi dell’ambiente in cui i partecipanti al laboratorio vivono, attraverso la realizzazione di un piccolo video partecipativo.

• Tel. 3395675026
  • E-mail: info@amnc.it
  • Quota: euro 90 | iscrizioni entro il 4 aprile 2016
  • Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti e un massimo di 20 partecipanti