Concorso "Pinguini nel deserto"
Fino al 31 gennaio è possibile partecipare alla seconda edizione del concorso "Pinguini nel deserto", che propone una riflessione sulla disabilità intellettiva e relazionale, con particolare riferimento alla Sindrome di Down. Dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, il concorso è promosso dall'associazione “Pianeta Down” di Pescara.
La seconda edizione del concorso, aperta alla classi delle scuole di ogni ordine e grado, intende stimolare un dibattito e un lavoro di gruppo sulla “città ideale” per le persone con disabilità intellettiva e relazionale . Si può partecipare con due tipi di elaborato:
- Letterario-figurativo : i soggetti partecipanti dovranno sviluppare, attraverso metodi e modalità che favoriscano la partecipazione attiva di tutta la classe, una favola, un racconto, un saggio (max 20 cartelle), eventualmente arricchiti di una parte grafica (disegni, fotografie, etc ).
- Multimediale : i soggetti partecipanti dovranno sviluppare, sempre attraverso metodi e modalità che favoriscano la partecipazione attiva di tutta la classe, filmati, spot, fotoromanzi, short film della durata massima di 5 minuti.
L’iscrizione al concorso avverrà allegando il lavoro a un modulo di iscrizione on line entro le 12.00 del giorno 31 gennaio. L’esito del concorso sarà comunicato via e-mail e lettera raccomandata ai concorrenti vincitori entro il 28 febbraio 2012; i risultati saranno inoltre pubblicati sul sito internet dell’ Associazione Pianeta Down e sul sito dedicato al concorso .
I premi sono costituiti da buoni per l’acquisto di materiale didattico e/o per il tempo libero, da utilizzare preferibilmente a favore di progetti di integrazione ed inclusione , a scelta dei vincitori. Sono previsti due premi per ogni ordine di scuola (dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado), senza distinzione in categorie:
1° Premio = buono per il valore di 1200 euro
2° Premio = buono per il valore di 800 euro
A questi si aggiungerà un primo premio “assoluto” scelto tra i vincitori dei primi premi nei singoli ordini scolastici per il valore di 800 euro (aggiuntivi rispetto ai 1200 già vinti), per un totale di 9 premi.
Per informazioni
Segreteria organizzativa "Pianeta Down"
Tel. 3929588055 dalle ore 17.00 alle ore 20.00
info@pianetadown.org
Per saperne di più
- Scarica il bando del concorso
- Scarica la traccia di partenza dalla quale sviluppare l’elaborato
- Compila la scheda di iscrizione on line e invia l’elaborato