Con i piedi nelle tue scarpe

Il 4 settembre si inaugura a Londra il Museo dell’Empatia. Sarà uno spazio di conoscenza ma anche occasione concreta di coinvolgimento e di esperienza dell’altro, mettendo in pratica il detto inglese che dice: "Prima di giudicare una persona, prova a camminare per un miglio con le sue scarpe”.

di Redazione GiuntiScuola02 settembre 20151 minuto di lettura
Con i piedi nelle tue scarpe | Giunti Scuola

Si chiama “A Mile in My Shoes” (“Un miglio nelle mie scarpe”) l'istallazione con cui verrà inaugurato il 4 settembre a Londra Il Museo dell'Empatia, che sin da questo evento mette in chiaro i suoi propositi: far sperimentare ai visitatori il motto inglese “ prima di giudicare una persona, prova a camminare un miglio con le sue scarpe ”.

Il percorso proposto infatti è acquistare in un apposito "negozio dell'empatia" le scarpe di qualcun altro, e poi passeggiare con queste lungo le rive del Tamigi, ascoltando in cuffia la sua storia . Anche il Museo farà lunghe passeggiate in ascolto e dentro l'altro: dopo la prima tappa londinese, si porterà in zone del mondo sempre differenti.

Nel sito dedicato, c'è anche una Libreria dell'Empatia , con strumenti vari (video, libri, racconti) per scoprire l'empatia e la piccola grande rivoluzione che può portare nella vita di ciascuno.